8 febbraio 2012

A day with: Ilaria

Camilla - Zelda was a writer

A day with...

Ilaria è Ilaria, non c’è bisogno di aggiungere molto altro. Se seguite questo blogghetto scalcinato con una qualche assiduità, conoscerete bene le sue incursioni e le bellezze eleganti e fantasiose che caratterizzano ogni suo pensiero.
Per tutti i giorni del prossimo futuro la troverete qui, ma oggi prendete lo zainetto (con pranzo a sacco, mi raccomando!) perché andiamo a Roma, dritti alla libreria Sant’Agostino, gestita da suo zio Ignazio e non lontana da Piazza Navona.
Ilaria mi dice che a pochi passi da lì, in una deliziosa piazzetta barocca, si trova una delle gelaterie più appetitose della Capitale. Abbiamo un appuntamento per giorni più miti, io e lei, ma ora è il momento per tutti noi di partire… Siete pronti?!


Certi giorni mi alzo prima del solito perché ho un appuntamento. Con mio zio, che fa il libraio antiquario a Roma.

Il negozio esiste dal 1955. Lui lo ha preso in mano nei primi anni Sessanta. “I libri sono come degli amici con più esperienza”, dice passando le dita sui vecchi volumi. E’ quello che penso di lui, che da cinquant’anni esamina, sfoglia, accumula libri.

Una giornata qui dentro è un viaggio nel tempo e anche nelle vite dei lettori che hanno lasciato fra le pagine appunti a matita, ricette copiate in bella su fogli a quadretti, macchie di caffè, disegni, qualche foto usata come segnalibro. Quando trovo uno di questi tesori barcollo per qualche istante tra l’emozione e la sensazione di essere una ficcanaso che ha sbirciato nelle storie altrui. Poi mi dico: posso farne nascere un’altra storia, e sarà un modo di ringraziare chi mi ha regalato questa.

Ecco qualche foto di una giornata in libreria.

Ilaria

23 pensieri su “A day with: Ilaria

  1. Andrea

    Meravigliose foto. Quella della ricetta è divertente e commovente allo stesso tempo: mi ricorda gli appunti culinari che ancora oggi (e spero ancora per molto tempo) scrive mia nonna, 80 anni e rotti. Complimenti.

    Replica
  2. Alessandra

    grazie , bellissima storia,posto mitico, proprietario simpaticissimo e coltissimo…una tra le tante piccole,nascoste,ma preziose realtà culturali di Roma

    Replica
  3. Teresa

    Luogo incantevole e proprietario simpaticissimo e coltissimo.Valicare quella porticina vuol dire intraprendere un viaggio in un luogo meraviglioso. Provare per credere :-))

    Replica
  4. Andrea

    bellissimo servizio! La libreria S.Agostino chi la conosce sa che è un luogo magico.. e questo servizio ne trasmette l’atmosfera suscitando la curiosità, grazie!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *