zelda facebook zelda pinterest zelda twitter zelda instagram zelda RSS
24 aprile 2012

La lettura, un magnifico scudo dorato contro chi ci vuole soli e indifesi: Moine e Libretti

Si chiama Mostri selvaggi!!! il pomeriggio di letture animate organizzato dalle mitiche Vania e Monia, anime amiche di Moine e Versetti, e dalla guru Chiara I.
Il primo appassionante appuntamento con le letture animate di Moine e Libretti, in questo delizioso negozietto che profuma di sorriso e iniziativa, si terrà questo sabato, a partire dalle 16.30. Il suo intento è alto e da diffondere presso tutti i nostri canali, perché vuole farsi promotore dell’editoria infantile e della lettura ad alta voce.

Non saprei esprimete quanto la lettura abbia migliorato la mia vita!
Lo racconto spesso e così temo di esservi venuta a noia… ma da piccola, per il bisogno di dire tanto e tutto, ero un arlecchino di parole sconnesse. I miei genitori, su consiglio del pediatra, iniziarono a farmi leggere e la mia vita cambiò meravigliosamente. Anche adesso che sono più alta, ma non meno sconnessa, la lettura è un magnifico scudo dorato contro chi trama per farci sentire soli e deboli.
Se leggo io mi sento forte, libera, indipendente.
Credo si tratti di una delle mie più grandi e magiche consolazioni!

Cosa capiterà dunque da Moine e Versetti?
Facciamocelo dire direttamente dalla mitica Chiara I.!Leggeremo quattro splendidi e divertentissimi Babalibri (su facebook sono qui)

  1. Nel paese dei mostri selvaggi, di Maurice Sendak
  2. A letto, piccolo mostro!, di Mario Ramos 
  3. Che rabbia!, di Mireille d’Allancé
  4. Il mostro che amava le storie, di Sabine De Greef

E insieme parleremo di rabbia, di bambini pestiferi e di… mostri !Ma niente paura: perché, grazie a qualche piccolo trucco, non solo questi mostri, invece di spaventarci, ci faranno ridere a crepapelle, ma riusciremo anche ad affrontarli, a combatterli e a vincerli.

Come? Seguendo l’esempio di Max, il protagonista del Paese dei mostri selvaggi, che una sera ne combina di tutti i colori, ma poi, grazie alla fantasia e all’amore della sua mamma…
Oppure faremo come Roberto, il bimbo protagonista di Che rabbia!, che un giorno si arrabbia così tanto che si ritrova faccia a faccia con la sua rabbia trasformatasi in un enorme mostro rosso…
Scopriremo poi che cosa si inventa ogni sera il coccodrillino verde protagonista di A letto, piccolo mostro!, pur di non andare a nanna…
Infine, Valentino, il piccolo ma coraggiosissimo eroe del Mostro che amava le storie, ci spiegherà qual è il modo migliore per tenere a bada i mostri, anche quelli più terribili…
A chi di noi non è capitato di combinarne di tutti i colori, come quella simpatica peste di Max, o di arrabbiarsi tantissimo per colpa di una giornata storta, come succede a Roberto, o di fare un mucchio di capricci pur di non andare a letto…
Sabato pomeriggio scopriremo insieme che cosa fare quando la rabbia, la paura, la frustrazione si impossessano di noi e ci trasformano… in mostri selvaggi.Disegneremo e coloreremo i nostri mostri, daremo loro persino un nome, impareremo qualche semplice posizione yoga che ci aiuti a calmarci e a rilassarci, e molto altro ancora… Ma soprattutto, apprezzeremo insieme i magici, benefici effetti della lettura ad alta voce.

Vi aspetto numerosi!
Chiara

Che ne dite, non è la promessa di un pomeriggio meraviglioso? 
Che sia una magnifica giornata per tutti voi!
xoxo

____________________________________
foto di Moine e Versetti
Vania mi segnale che le torte e cupcakes sono di California Bakery 

10 Commenti a “La lettura, un magnifico scudo dorato contro chi ci vuole soli e indifesi: Moine e Libretti”

  1. chiara i. scrive:

    “Un magnifico scudo dorato”: che immagine meravigliosa. Grazie Camilla. E grazie anche al tuo pediatra. E ai tuoi illuminati genitori!

  2. Giorgia scrive:

    Che peccato che siate così lontane! Però mi segno i consigli letterari (“Che rabbia” lo conosciamo già ma gli altri ci mancano) e vi auguro uno splendido pomeriggio di mostri e letture :-)

    • Mi piacciono i post che regalano altri percorsi… ho taccuini pieni zeppi di consigli e di siti tratti dal web!!
      Sono felice che questo abbia soddisfatto la tua curiosità! <3

  3. Alessandra scrive:

    Ho cominciato con Tom Sawyer, mi ha fatto sognare incredibilmente e non ho più smesso..cercando in ogni storia un mondo parallelo nel quale specchiarmi..è vero cara Zelda è uno scudo..un piacevolissimo scudo..
    ;)

  4. Betty! scrive:

    Che bella iniziativa! Gran bel progetto!

  5. Jackie scrive:

    La lettura è una cosa che mi ha tenuto compagnia fin dalla più tenera età (infatti quando mi obbligavan a spegnere la luce io andavo avanti a leggere quasi al buio con la pila e ora sono miope come una talpa, ma vabbè) , ma continuo a pensare quanto sia bello fare conoscere ai bimbi il piacere di leggere e sono stata molto felice di leggere in biblioteca di una iniziativa intitolata “l’importanza della lettura fin dalla nascita” dedicata alle quasi mamme o le neo mamme :-)

    una bella iniziativa quella di questo post :-)

    ps: il libro di giorgio il drago geloso ce l’ho anche io :-)

    • ciao Jackie!!
      perdona il ritardo con cui ti rispondo!! ti capisco benissimo: i libri sono stati la mia salvezza… e pure io sono abbastanza miope… ahahahhahahahha!!
      buona giornata, un sorriso e tre giravolte!
      Camilla

news - zelda was a writer Farfalle in un Lazzaretto - Amazon

news - zelda was a writer
zelda is a writer - zelda was a writer My Words - Zelda was a writer Books - Zelda was a writer

projects - zelda was a writer WORLDS - Zelda was a writer ALIAS - Zelda was a writer 52 Weeks Project Things - Zelda was a writer Almeno tre cose - Zelda was a writer Les Cahiers du Bonheur


pic nic area - Zelda was a writer d.i.y. - Zelda was a writer a day with - Zelda was a writer GENTE CHE MI PIACE- Zelda was a writer
search
recent posts

Articoli recenti








WEBMASTER - Zelda was a writer
Infinity roll - Zelda was a writer
about me - Zelda was a writer email me
here I am - Zelda was a writer Bastian Contrari shop - Zelda was a writer Flickr - Zelda was a writer
never without - Zelda was a writer Gina Lagorio Orson Welles Walter Benjamin André Bazin Elsa Morante Italo Calvino Truman Capote Nicole Krauss Raymond Carver Camillo Sbarbaro Joan Didion
older posts - Zelda was a writer

Archivi

©all rights reserved - zelda was a writer
L’anno del pensiero magico di Joan Didion

L’anno del pensiero magico di Joan Didion

I quattro libri di lettura – Lev Tolstoj

I quattro libri di lettura – Lev Tolstoj

La Camera Chiara di Roland Barthes

La Camera Chiara di Roland Barthes

Antonio Tabucchi e i nodi dell’arazzo

Antonio Tabucchi e i nodi dell’arazzo

4 regole per chi ama scrivere

4 regole per chi ama scrivere