3 luglio 2012

Io… Jane

Camilla - Zelda was a writer

Reviews

Buongiorno Amici belli!
Tenetevi forte: è in arrivo per voi un carico di bellezza!

Fatemi fare una veloce premessa (uh, come adoro premettere!!).
Tempo fa ho avuto l’onore di lavorare per un progetto editoriale legato a un film meraviglioso, chiamato Chimpanzee.
Quando mi hanno detto che avrei scritto di scimpanzé, la mia bocca ha lievemente deviato verso lo sconforto: ne sapevo poco – forse è il caso di dire che non ne sapevo nulla – e, benché non ne vada fiera, la Natura ed io siamo lontane mille miglia. Non che non ci si piaccia, Lei ed io… direi che ci guardiamo con sospetto. Poi, però, nel pieno della lavorazione mi sono letteralmente innamorata del progetto, della Natura (evviva!!!), di chi me l’ha commissionato e di chi l’ha reso possibile.
Volendo banalizzare, ma non sbagliando di una virgola, direi che tutto è nato da questa Signora qui…
… e dal suo amore infinito per gli scimpanzé. Esseri forti e agili, dotati di pensieri, sentimenti, istinti guerrafondai e delicate tenerezze da carezza e contatto. Esseri molto vicini alla nostra intima essenza, oserei dire… Questa esperienza mi ha fatto conoscere una persona tenace e volitiva, che non si è mai lasciata abbattere dalle contingenze e ha inseguito un sogno con leggiadria e tanto, tantissimo impegno. Potrete immaginare la mia sorpresa quando mi sono imbattuta in un libro per bambini tutto dedicato all’inizio di questa passione!

Il post di oggi vi regala lo spunto per conoscere la primatologa Jane Goodall, il suo esempio e, perché no, il suo illuminato e omonimo istituto (su facebook qui), che da anni si batte per creare una coscienza di unità e appartenenza al Mondo in tutte le persone dotate di cuore e volontà.
Inoltre, grazie a Io… Jane di Patrick McDonnell, potrete farla conoscere anche ai vostri bambini… perché, come spesso accade per i grandi amori della Vita, nella sua biografia tutto è nato per caso e in modo parecchio buffo: per Jane, l’inizio di Tutto è stato uno sgraziato peluche chiamato Jubilee…

Che sia una magnifica giornata. Di presenza e coraggio.
Ma anche, e sopratutto, di sorriso…

Bacibellissimi!
xoxo

_____________

Credits:
1. – 2. – 3. – 4. – 5. – 6.
Le immagini del libro sono mie e di Mrs Canon.
Trovate la scheda di questo tesoro di lemmi e illustrazioni qui

9 pensieri su “Io… Jane

  1. raffaella

    Tu e questo post siete state le cose inaspettate di questo bislacco martedì, almeno fino ad ora. E come tutte le cose inaspettate la scoperta è stata una sorpresa entusiasmante.”Creare una coscienza di unità e appartenenza al Mondo in tutte le persone dotate di cuore e volontà”. Riuscire a veicolare questo messaggio a mio figlio è una mia mete. Il libro di Jene è delizioso e la sua vita incredibile. Grazie per questo dono speciale.
    Raffaella

    Replica
  2. Libraia Virtuale

    Cara ZelMilla (non dici che ormai tutti iniziano a chiamarti Zelda? Io ti ho appena creato un’identità in-between, una crasi tra Zelda e Camilla. E personalmente il suono di questo nuovo nome mi piace moltissimo!)

    Dicevo: cara Zelmilla,
    grazie di cuore per la segnalazione. Ho letto il post e ho iniziato a macchinare, finché… questa meraviglia di libro mi è appena arrivata, fresca fresca di stampa, insieme ad altri romanzi: andrà a comporre un regalo che guarda al futuro per il battesimo della mia quasi-nipotina. Sicuramente sarà il fiore all’occhiello della composizione!

    Grazie ancora, e scusa se mi sono permessa di ri-battezzarti (son in tema di battesimi, oggi).

    Replica
  3. Elena

    ecco mi ero persa questo post e l’ho ritrovato grazie a mammagiramondo, che il suo sogno si avveri e anche io continuo a tenermi saldamente ancorata ai miei nonostante tutto. Grazie
    Elena

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *