25 settembre 2013

WOR(L)DS

Camilla - Zelda was a writer

WOR(L)DS project

Quante sono le parole? Quanti i mondi che veicolano?
Immensi, verrebbe da dire senza troppi indugi.

Parole sbagliate, dette per ferire. Parole d’amore, di vicinanza e cordoglio.
Parole sussurrate, mai dette per paura. Parole gridate.
Parole di cui dimentichi il suono ma non il senso, quello mai.
Parole capaci di ritornare alla memoria, complici un profumo o un volto.

Ricevo tantissime mail sulle parole. Mail di entusiasmo colorato e di richieste varie sulla giusta strada da intraprendere per assecondare questa passione infinita. Sono in ritardo cronico sulle risposte ma non dispero: arriverò a tutti, per una forma dovuta di educazione e rispetto ma soprattutto perché non esiste ambito che mi emozioni, esalti e frizioni maggiormente! Ormai lo sapete :)

worlds - progetto di scrittura creativa

Non sono in grado di dare consigli ma posso raccontarvi quello che sto facendo io per realizzare appieno la mia passione.
Proprio per questo motivo, vi invito a partecipare al PROGETTO DI SCRITTURA che intraprenderò da questo mercoledì fino alla fine di novembre, si chiama WOR(L)DS ed è un gioco (nulla più di questo) per allenare le sinapsi, la fantasia, i mondi e le parole che mi abitano il cuore, quelli che troverò alla fermata dell’autobus domattina e quelli che sono dentro di me, senza che io possa minimamente supporlo.
All’inizio volevo intraprendere il progetto in solitudine poi mi sono detta che in gruppo sarebbe diventato un modo meraviglioso per creare interconnessioni, sinergie utili e confronto. Sbagliavo?

Lasciatemi spiegare come funziona:
a. Ogni mercoledì, da qui al 27 novembre, pubblicherò un kit di “materiali”: tre parole e citazioni/ritagli di giornale/oggetti che servono come base per una breve composizione (non più di 10 righe – 900 battute spazi inclusi) di qualunque genere (prova e poesia ma anche fantasiose commistioni di generi e codici dove però sia sempre centrale la parola).

b. Chiunque voglia potrà iniziare il suo percorso di composizione in solitaria o condividere scoperte e piccoli dubbi con il gruppo coinvolto: ci troviamo attraverso l’hashtag #worldszelda2013 o sulla pagina facebook/twitter di Zelda (scusate se vi faccio venire sempre a casa mia… ma diventerebbe impossibile monitorare il tutto spostandomi di continuo!)

c. Le composizioni verranno numerate da #1 a #10 e potrete mandarmele via mail (qui) indicando il numero della composizione, la data dei materiali e il nome del progetto (es.: WORLDS #1, mercoledì 25 settembre 2013). Nella mail (mi raccomando!): nome e link del vostro sito/facebook/twitter.
Ogni settimana, nel darvi i nuovi materiali della settimana, ne pubblicherò una che mi ha folgorato.  Modifica del 1° ottobre 2013: Ho cambiato idea, dopo l’arrivo di così tante composizioni: tenterò di pubblicare un pdf di tutte le composizioni!

d. Le dieci composizioni pubblicate e tutti i partecipanti al progetto saranno invitati a un aperitivo-festa a cui ho pensato in questo momento e di cui, per forza di cose, non so pressoché nulla…
worlds - progetto di scrittura creativa
Non ho idea di quanti sarete ma sono preparata psicologicamente perché potrei ritrovarmi da sola!
Nel caso infausto, vi terrò informati dello sviluppo del progetto e poi mi concederò un assenzio alla fine delle 10 settimane…Edgar Degas, L'absinthe, 1876Ma qualora rispondiate con entisiasmo, miei cari, vado a illustrarvi i punti cardine dell’impresa:
– un allenamento costante alla fantasia e alla scrittura,
– un pubblico che ci legga,
– alcuni limiti imposti dai materiali (non fatemi citare la siepe di Leopardi!),
– la creazione di una piccola comunità di amanti della scrittura,
– l’aperitivo-festa finale (perché non si vive di soli lemmi!).

Fatela diventare un’occasione di realizzazione di un percorso personale, una base di partenza per nuove composizioni, letture e impegni. Io ho deciso: “arrederò” un taccuino per l’intero corso dell’impresa!

Che ne dite? Parteciperete?
Se la risposta è sì, tra qualche ora pubblicherò la prima mail di materiali per la prima composizione da creare entro e non oltre mercoledì 2 ottobre 2013!
Grazie come sempre,
Camilla
Zelda was a writer

Per la condivisione del progetto (link non coercitivi!): copertina facebookfoto per instagram

DATE, MATERIALI e COMPOSIZIONI:
#1 – 25/09: kit materiali – composizioni
#2 – 02/10: kit materialicomposizioni
#3 – 09/10: kit materialicomposizioni
#4 – 16/10: kit materiali composizioni
#5 – 23/10: kit materialicomposizioni
#6 – 30/11: kit materialicomposizioni
#7 – 06/11: kit materialicomposizioni
#8 – 13/11: kit materialicomposizioni
#9 – 20/11: kit materialicomposizioni
#10 – 27/11: kit materialicomposizioni

________________________
—> ph credits
: tutte le foto sono mie, tranne la foto del quadro di Degas. Per qualunque necessità di copyright, sono disposta a toglierla.

27 pensieri su “WOR(L)DS

  1. Eli Gì

    Mi piace un sacco questo gioco, spero di poterci provare! Certo, visto quanto sono logorroica quando scrivo, restare nelle dieci righe sarà per me una mission quasi impossible!

    Buona giornata! :) ♥

    Replica
  2. vanessa

    Perché ogni volta che pubblichi qualcosa,mi viene voglia di mollare tutto e di seguire i tuoi consigli e le tue proposte???! Quale stregoneria è mai questa!?

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *