3 dicembre 2013

ABC 5 lingue!

Camilla - Zelda was a writer

Reviews

abc - 5 lingue (franco cosimo panini)Ultimamente, il mio amore per le parole ha assunto le sfumature di un feticismo davvero preoccupante: mi piacciono le lettere, mi fermo a guardare i caratteri, mi pongo annose domande persino sugli spazi bianchi.
Un grafico o un cabalista, di certo, mi capirebbero senza fare un plissé (e non uso a caso questo termine!) ma spiegarlo a persone che non frequentino questo mondo sta diventando parecchio impegnativo, un po’ come quando cerco di raccontare quanta serenità mi regali il ritagliare figure da giornali di moda…abc - 5 lingue (franco cosimo panini)

Comunque, da qualche settimana mi sono innamorata di un libro che non fa che aumentare questo stato di grazia (o di pazzia?), si chiama ABC 5 Lingue (di Jean-Marc Fless per Franco Cosimo Panini) e ne scrivo qui solo perché sono assolutamente certa che, al di là della mia mania per i caratteri, possa appassionare moltissimi di voi.abc - 5 lingue (franco cosimo panini)Siamo nel regno del pop-up – tenetevi ben saldi alla sedia! – e di un confronto gustoso e interessante tra le parole di ben 5 lingue: l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e l’italiano.
La sua mirabolante architettura fa sì che ogni nuova pagina sfogliata sia occasione di divertimento, stupore e di una minuziosa analisi di particolari sempre nuovi.abc - 5 lingue (franco cosimo panini)abc - 5 lingue (franco cosimo panini)abc - 5 lingue (franco cosimo panini)abc - 5 lingue (franco cosimo panini)abc - 5 lingue (franco cosimo panini)abc - 5 lingue (franco cosimo panini)

Amo questa commistione tra la parola e l’illustrazione cartotecnica! Questo inseguirsi e abbracciarsi, questo gioco d’intreccio e miscela. Mi sembra che il loro incontro crei una fertile occasione di sviluppo e analisi per entrambi gli ambiti.
E voi, dopo aver visto le foto del libro sul mio davanzale, che ne dite?abc - 5 lingue (franco cosimo panini)abc - 5 lingue (franco cosimo panini)Che sia una buona giornata per tutti voi!
Camilla
Zelda was a writer

11 pensieri su “ABC 5 lingue!

  1. Rossella

    Ho un debole per i libri pop up.
    ABc 5 lingue non lo conoscevo. E’ veramente fantastico, come crea le scene ed è fantastico che basti girare una pagina per farle nascere e rinascere. Oggi mi identifico con quella col ring, anche se la calma ferma del pappagallo potrebbe essere il mio zen per i prossimi giorni.

    Replica
    1. Zelda was a writer Autore articolo

      Vero, sono scrigni di pieghe e sorprese!
      Non sono convinta di avergli reso giustizia, ma era una giornata di luci soffuse e la povera Mrs Canon arrancava :)))
      Un sorriso colorato e buona, buonissima fortuna per i prossimi giorni!

      Replica
  2. claudia tessarolo

    Certo che gli hai reso giustizia, dalle tue foto traspare il piacere che ti ha dato, quelle del sito delle Edizioni Panini sono un po’ tristi. I libri pop up sono sempre scrigni di tesori

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *