19 marzo 2015

The Familiarist, un nuovo progetto

Camilla - Zelda was a writer

Daily thoughts Projects

The Familiarist| Zelda was a writerThe Familiarist| Zelda was a writer
Tutte le famiglie sono felici allo stesso modo, recita l’incipit di Anna Karenina, uno dei più belli della storia della letteratura. Ma, aggiunge in modo altrettanto puntuale, ognuna è infelice a modo suo.

Più di un anno fa, mi sono ritrovata a leggere questa frase e a pensare ai nostri tempi. Si parlava, si parla e – sono disposta a scommetterci – si parlerà sempre di felicità. Siamo e saremo sommersi da regole infallibili per esserne pervasi e piacevolmente vinti.

Ma, nonostante tutto l’impegno profuso a diffondere manuali e pratiche, oggi sembra che il metro di paragone più urgente sia soprattutto la perfezione. O, perlomeno, una supposta idea di essa.
Nessuno – neanche se sottoposto a una sessione d’implacabile solletico sotto i piedi – sarà disposto a sentenziare che la perfezione sia un ideale a cui tendere nella vita, ma tutto sembra testimoniare l’impegno speso nel provarci. Ancora un passetto, ancora un piccolo sforzo…
The Familiarist| Zelda was a writerPiù di un anno fa, ho iniziato a parlarne con Justine. Ne sono nate mille considerazioni ed è nato The Familiarist. Il tempo poi è passato e, fuor di metafora, la famiglia si è allargata (benvenuta Lilou!). Abbiamo ingaggiato qualche lotta per il fine mese e altri progetti hanno chiesto a gran voce la nostra presenza.

Quest’anno abbiamo deciso di dare forma alla nostra intuizione, si è aggiunta Anna Paola, e siamo partite.
The Familiarist| Zelda was a writerThe Familiarist (facebooktwitter) è una galleria fotografica di famiglie, niente più di questo. Cerchiamo di intrappolare in una manciata di pixel tutto quello che contribuisce a farci sentire amati, protetti e compresi.

Da qualche mese, dunque, ci stiamo divertendo a camminare per la città – ma usciremo presto dai suoi confini – facendoci testimoni il più possibile neutrali di quello che accade, di come ci si costruisca, evolva, cerchi e incastri in questa categoria atavica,  in pieno mutamento e,  al contempo, di perenne e granitica centralità.
The Familiarist| Zelda was a writer
The Familiarist| Zelda was a writer
Non sappiamo quale risultato ci regalerà questa indagine. Saremo diverse? Rimetteremo in discussione le nostre certezze o le rafforzeremo? Ci prepareremo per un appuntamento galante con la Perfezione? Non ne abbiamo idea. Per ora ci basta essere in viaggio.

Ma basta con le parole. Ecco le prime tappe del nostro percorso iconofamiliaristico con Danila e Vittorio, Mauro e Roberto, Eva e Matteo e, infine, Nina e Luca
The Familiarist| Zelda was a writerThe Familiarist| Zelda was a writerThe Familiarist| Zelda was a writerThe Familiarist| Zelda was a writerThe Familiarist| Zelda was a writerIl progetto è ancora in fase di costruzione, intanto però permettetemi di ringraziare Giovanni ed Emyl per l’aiuto solerte e amorevole.

Che sia una buona giornata!
Camilla
Zelda was a writer

The Familiarist: sito – facebooktwitter

9 pensieri su “The Familiarist, un nuovo progetto

  1. Francesca

    Che sia una buona giornata anche per te e per le tue compagne di viaggio. Che lo sia soprattutto perchè, laddove il vostro progetto diventerà itinerante. – cosa per ho già iniziato a pregare – hai anzi avete un pin “already placed” …ed qui, da me!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *