25 luglio 2016

La Valigia dei Libri – “Kids” 1/2

Camilla - Zelda was a writer

Reviews

valigia-dei-libri-kids-bannerBuongiorno a tutti!
Mi fa uno strano effetto esserci riuscita: tra caldo, progetti da chiudere e mille altre incombenze a cui rispondere, non riuscivo mai a scrivere questo post!
Ora ci siamo, dopo La Valigia dei Libri per grandi, ecco La Valigia dei Libri versione KIDS! Per bambini piccoli e grandi, ovviamente ;)

Per eccesso di zelo, ho accumulato talmente tanti libri da essere stata costretta a dividere questo post in due parti. Tranquilli, la seconda parte è già stata scritta e la condividerò prontamente.

Iniziamo, dunque, con il primo libro, uno dei miei preferiti: Il Manuale delle 50 Avventure – Da vivere prima dei 13 anni. Se non avessi passato i 13 anni da qualche era geologica, penso che sarebbe il mio libro dell’estate!
valigia-dei-libri-kids-2
Il libro propone 50 missioni da organizzare prima dei 13 anni.
Alcune sono poetiche – far volare un aquilone, riconoscere 10 nuvole, osservare le stelle, nascondere un tesoro – e altre decisamente coraggiose – camminare tra le ombre nella notte, fotografare 3 animali selvatici, accendere un fuoco.

Ovviamente, viene specificato quali missioni debbano contemplare la presenza di un adulto e tutte offrono una scheda dettagliata che regala all’avventuriero la possibilità di registrare emozioni e ricordi.
valigia-dei-libri-kids-2-bisSolo alla fine delle 50 missioni, sarà possibile aprire la misteriosa busta attaccata alla seconda di copertina. Inutile dirvi che ho rispettato la segretezza e non ho aperto nulla. Adesso, però, muoio di curiosità…
valigia-dei-libri-kids-1Palla Rossa e Palla Blu  – L’amicizia arrotonda tutto è un libro per bambini dai 4 anni in sù.

Parla dell’Amore che ci lega ai nostri amici, delle differenze che ci caratterizzano e delle magiche sintonie che ci fanno sentire uguali, al limite del coincidente!
valigia-dei-libri-kids-29Bello e utile. Semplice come le cose vere e forti, quelle che difficilmente riesci a spiegare perché sono nate e cresciute nei reconditi ambiti del Sentimento.

Un vera e propria anarchia geometrica che, come hanno dichiarato i suoi creatori, farà capire a tutti che angoli e spigoli sono solo un’invenzione degli adulti.
valigia-dei-libri-kids-28Sono innamorata della casa editrice Orecchio Acerbo e questa valigia non sarebbe stata tanto importante se non avesse contemplato almeno una delle sue  meraviglie!

Sono qui per consigliarvi Le Vacanze degli Animali, il libro che racconta le avventure di un vero stakanovista chiamato Topo Postino. Il roditore decide di partire per il mondo con la sua famiglia per consegnare una serie di pacchi. Uno dei destinatari sarà nientemeno che Tarzan!
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writer
La bellezza di questo libro è quella di portarci per mano in case di ogni tipo, piccoline o enormi, affollate o silenziose, tutte arredate con una tale precisione da tenerci incollati alla pagina per ammirare tutti i particolari che la compongono.

Da piccola, questi erano i miei libri preferiti: potevo stare ore e ore a contemplarli! I miei mi hanno sempre raccontato che, quando capitava, venivano a controllarmi a intervalli regolari, perché il mio silenzio così prolungato e innaturale (parlavo anche durante il sonno) li preoccupava non poco.
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerRegioni d’Italia è un libro bello e intelligente, un vero atlante illustrato del nostro Paese.
Al suo interno troverete geografie, usi e costumi delle 20 regioni che compongono lo Stivale. Tante curiosità e illustrazioni capaci di far ricordare fatti e dati altrimenti difficili.

Un modo per aver voglia di conoscere bellezze e storie italiane, per giocare con la geografia, facendola diventare quello che davvero è: la mappatura della nostra voglia di estensione e di viaggio.
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerValigia dei Libri Kids | Zelda was a writerFinisco con un libro  da colorare: 100 cose da colorare.

Non amo molto i colouring book, lo ammetto, ma c’è da dire che Dominika Lipniewska, l’autrice di quello che sembra un albo per disegnatori, ha creato un piccolo capolavoro! Tratti semplici e tantissimi oggetti da colorare e ammirare. 

Un libro utilissimo per allenare la propria voglia di forma e colore, per imparare a disegnare e a comporre.
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerValigia dei Libri Kids | Zelda was a writerValigia dei Libri Kids | Zelda was a writerBene, per oggi termino qui. Ci vediamo molto presto con la seconda parte del post.

Spero che vi abbia già dato qualche spunto per i libri delle vacanze dei vostri pargoli… E per le vostre ;)

Bacibellissimi,
Camilla
Zelda was a writer

2 pensieri su “La Valigia dei Libri – “Kids” 1/2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *