29 Luglio 2011

Il favoloso mondo di Gavino Re – Un angolino di piastrelle. Nonostante tutto

Camilla - Zelda was a writer

Non categorizzato

Amici! Arrivano per voi anche gli auguri del nostro Gavino Re!
La sua idea che tutti possano ambire ad una piastrella di balcone per un tramonto o una mangiatina a tradimento delle piante limitrofe, mi pare uno dei concetti più poetici dell’ultimo periodo!
Vi bacio fortissimamente!
xoxoOra, io questa cosa dell’estate la capisco davvero poco. A me non sembra questa stagione perfetta. Niente affatto.
Su tutto, m’è piombato in casa un mazzetto di peli che pare abbia anche un nome (Rodrigo, Don Rodrigo. Non oso aggiungere altro.) a mettere a dura prova il mio senso dell’ironia. Così su due piedi l’istinto è stato quello di corcarlo di mazzate. Poi mi sono reso conto che il soldo di cacio non stava niente bene.
Non occorre me lo dicano. Io annuso e capisco ogni maledettissima cosa. Ora, non sono Re a tradimento ma a ragion veduta. Le lotte impari non fanno per me. M’auguro quindi che la creatura stia bene presto così ce le diamo di santa ragione e poi valutiamo se dividerci il divano.

In ogni caso, dicevamo: io questa cosa dell’estate ecc. ecc. non mi sembra questa stagione perfetta.
Eccezion fatta per quella mezz’ora di tramonto in cui la piastrella del terrazzo si regala al mio abbandono tiepida e più ragionevole che in un dicembre qualunque. Ecco, in quel preciso frangente spazio-temporale provo a comprendervi. La mia mezz’ora di piastrella al tramonto, in panciolle sfiorato dal sole, deve valere quanto quei quindici giorni che aspettate tutto l’anno per ammararvi o perdervi fra i boschi di qualche sconsiderata altezza montana.
Probabilmente vale quanto una vostra domenica a bere succhi di frutta e birra, mangiare focacce salate o insalata di riso, a mezzo metro dal lago o da un fiume o con i piedi infilati in un catino sul balconcino di casa. Il sole, le spalle nude, il tempo liberato dal dovere. Vi vedo, che credete?

Beh, io e il mio mantello di peli vi auguriamo giorni estivi che sappiano d’estate, quand’anche il mare o i boschi non ve li possiate permettere. Che un lettino o una cenetta non vengono mai via gratis.
Vi auguro di trovare il vostro angolino di piastrelle al tramonto nonostante tutto. Lo auguro a tutti, Regina e Rodrigo compresi. E se avete per casa dei quadrupedi pelosi, simpatici o meno, ricordatevi che l’estate prima o dopo finisce, il bene che quelli lì vi vogliono no. Così, per dire.
Salutiamo di cuore e a presto, ragazzacci/e. ♥

6 pensieri su “Il favoloso mondo di Gavino Re – Un angolino di piastrelle. Nonostante tutto

  1. V.

    Sua maestà,le dirò, convengo con lei sulle piccole imperfezioni dell’estate!
    Anch’io e la mia micia (elegantissima ma priva di qualsiasi titolo nobiliare) attendiamo fiduciose l’autunno. Il caldo ci destabilizza specie se ci tocca restare in città e se sprovviste di aria condizionata..però, suvvia, diciamolo! Questa estate non possiamo lamentarci troppo: l’afa ci ha un pochetto risparmiati ;)
    Buonissime vacanze di piastrelle al tramonto
    V. (&Ombra-micia)

    Replica
  2. Vita Parallela

    Altezza, Le dirò…
    purtroppo non riesco a convenire con Lei. Adoro l’estate, adoro il caldo e adoro sciogliermi ora sulla poltrona di destra e ora sul divano di sinistra coprendomi solo con ali di caldo. Del resto, Le confesso ho un punto a mio favor: convivo con una Sua simile, sprovvista di nobiliari titoli ma per me più che principessa, la quale presumo convenga con Lei in merito ai reali pensieri sul caldo. Girasole è il suo nome tanto povero quanto bello, come le origini di codesta dolcissima gattella. Ed ora Altezza Reale per non troppo tediarla con questo lungo eloquio, è onor mio augurarLe fresche e profumate vacanze.

    Replica
  3. DelleVolte

    cose di dettagli, come sempre. amari e dolcissimi. regali o poverelli. dettagli. salvano, in ogni caso. lo fanno sempre. Gavs si prende i grattini tutti grufolando piacere sfuso e vi bacia. :)

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.