21 Giugno 2012

Gente che mi piace: Sassi carta forbice

Camilla - Zelda was a writer

Non categorizzato People I like

Buongiorno, Amici belli!!
In questo caldissimo giovedì di giugno, sono lieta di raccontarvi la storia di un sogno che è cresciuto tanto bene da diventare sogno e sostegno di altri cuori. Siete pronti?Alessandra Berardi è una disegnatrice di moda che si è formata nella Capitale e poi è giunta a Torino. Con lei un soprannome che non poteva non diventare il titolo di una leggendaria impresa: Sassi.  Infatti, proprio con quel nome, dal 2009, ha iniziato a disegnare una linea di abiti femminili.A parte la bellezza, la leggiadria e il senso di eterna e scanzonata fanciullezza che trasmettono, gli abiti sono anche pieni di storie di coraggio e determinazione perché sono realizzati dalla sartoria Il Gelso. La sartoria, nata nel 2003  per iniziativa di otto donne provenienti da mondi diversi, ha l’obiettivo di creare opportunità di lavoro nel mondo della creatività e del tessile e fa parte della cooperativa sociale Ergonauti ONLUS. Tale cooperativa sociale si occupa d’inserimento lavorativo in diversi settori oltre a quello tessile: pulizie, ristorazione, officine meccaniche ed energie rinnovabili.Ad un tratto della vita di Sassi le cose si ampliano e diventano sassicartaforbice (su facebook qui): non un semplice punto vendita ma un luogo delle idee, un atelier di moda sociale e un’officina creativa. All’officina creativa e a Sassi, direttore stilistico dell’atelier, si aggiungono altri artisti: Shamur, Ninù, LACHIMICAberthollet, Cristiana Erbetta nontuttoaposto, fumne, Martina Guidi, Jenny Leone, By0.Scrivo di questa realtà per due motivi, anzi tre.
Il primo, essenziale: perché adoro i suoi prodotti. Il secondo, importantissimo: perché penso che sia il caso di parlare spesso e bene di piccole imprese delle mani che s’intrecciano e della speranza che non cede mai. Il terzo, ispirante: perché, se sarà chiaro a tutti che il gruppo possa davvero fare la differenza, il cammino verso la realizzazione dei nostri ardimentosi sé potrà sortire effetti mirabolanti e creare veri miracoli di bellezza e sostanza.Che sia una magnifica giornata per tutti voi!!
xoxo
______________________________
Tutte le foto di questo post sono di Valeria Maggiora, che adoro senza se e senza ma anche su instagram (valeriayou).

11 pensieri su “Gente che mi piace: Sassi carta forbice

  1. raffaella

    Meraviglia!!!!!
    e troppo felice quando ho visto che un punto vendita è proprio qui nella mia “sempre troppo avanti” Santarcangelo!!!!! :)
    prevedo una spedizione!!! w la leggiadria e le cose fatte con amore!!!!
    grazie e che sia una meravigliosa giornata anche per te <3

    Replica
  2. Alessandra

    Quando ho letto “quartiere monti” nell’elenco dei punti vendita mi sono brillati gli occhi: è la zona di Oma che amo di più, mi ci spedirò anch’io in esplorazione!!

    Replica
  3. Giornalista Chiacchierona

    Bellissima idea, questa di pubblicizzare idee innovative che, a dispetto di quanto ci si piange addosso ultimamente, fanno emergere persone e personaggi che non vedono altro che la realizzazione e si impegnano giorno dopo giorno dietro progetti interessanti e di ottimo pregio.
    Complimentoni :)

    Replica
    1. Zelda was a writer Autore articolo

      Solo segni più, solo tempo e cura per quelli. Che siano nostri o di altri, poco importa.
      Per imparare a tifare per le gioie altrui e per capire che certi tipi di entusiasmi sono contagiosi e meravigliosamente utili al nostro cammino ;)
      Un sorriso!

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.