Storia di goccia e fiocco è un libro meravigliosamente poetico e pieno, di quelli che non vorresti mai smettere di leggere, che hai consumato tanto (notti di tempesta, letto e lucina tremula) da conoscerlo a occhi chiusi, da essere certa che, prima o poi, in quell’universo parallelo tu ci entrerai di diritto.
Scritto da Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti (qui un altro suo libro), con la magnifica mano di Simona Mulazzani, uscirà in libreria da domani e rallegrerà i vostri giorni con quel sapore antico e sapiente delle cose che restano, nonostante il passaggio delle stagioni e quello delle nuvole.
E di nuvole ne passano, sui cieli di Fiocco e Goccia! Tante, piene e sul punto di collassare in tormenta, riempiono la città di un silenzio ovattato che rallenta i ritmi e rende le case piccoli punti di luce e di attesa.
I gatti controllano instancabili i movimenti della Natura, gli uomini si muovono lenti, alcuni a testa china, altri sull’uscio di una pasticceria, pronti – loro malgrado – a cambiare le sorti di un fiocco di neve con la forza di un solo respiro.
Fiocco di neve nasce dal cielo e nel suo movimento discendente si chiede senza posa quale sarà il suo destino. Lo fa con la lievità delle vite appena cominciate, con la speranza di quelle tenaci.
Il suo passaggio sulla città gli regala un profluvio di vita colorata e pulsante.
Dove finirà, si chiede. Che ne sarà di lui?
La sua estensione e una certa dose di fatalismo, gli faranno incontrare un essere totalmente diverso da lui… Potremo dire “il suo esatto contrario”: una goccia di inchiostro nero, scappata dalla boccetta di un illustratore, durante una folata di vento.
Il loro incontro è detonante e durerà oltre le contingenze della pagina.
Ma poiché ogni storia è l’incontro di almeno due punti di vista, girando il libro, potrete conoscere la storia di Goccia, fino al suo incontro con Fiocco…
Goccia vuole conoscere il colore, i disegni dell’illustratore le raccontano di una vita che non conosce, piena di fantasia e di forme. Goccia è estasiata da tanta bellezza, vorrebbe farvi parte.
L’incontro tra lei e Fiocco è una bellissima metafora dei nostri tempi: racconta di quanto sia speciale e improvviso l’incontro con la diversità. Sia essa di opinione, di colore oppure geografica.
Sarò oramai ottenebrata dalla mia passione, ma io ci vedo anche un monito per chi scrive, per chi racconta, a cercare sempre l’estensione verso mondi lontani e significanti, in grado di aggiungere vita alla vita, di fare confusione nei nostri giudizi, di allenare il nostro sguardo.
Ma, leggendo e rileggendo questa doppia favola di un abbraccio, quello che più di tutto mi ha colpito è il meraviglioso senso di attesa e stupore di queste due giovani vite, pronte ad agguantare l’esistenza con coraggio e un senso poetico dell’avventura che conoscono solo i poeti, gli eroi e i bambini.
Dopo tutto quello che ho sentito dire sugli adolescenti persi e sulla loro mancanza di sentimento, mi piace pensare che esista una dose quotidiana di slancio al bello e alla speranza che solo noi, anche grazie a libri tanto speciali, possiamo instillare nello loro giovani esistenze. Insegnare a librarsi in volo senza indicare direzioni e modalità, solo le coordinate dello slancio, solo la poesia di un volo lungimirante ed esteso. Ecco il primo grandissimo dono di libertà che possiamo fare alle nuove vite che ci prestano il fianco.
Che sia una bellissima giornata per tutti voi!
Che volete che vi dica, questo libro mi ha messo un’immensa voglia di neve.
E ora sì, potete pure insultarmi.
Camilla
Zelda was a writer
Mi hai fatto venire il magone dallo stupore. Questo va dritto nei regali di Natale per i miei bambini (regali boomerang ovviamente)! Grazie Camilla!
Grazie a te, cara Rita!
Vedrai che bellezza <3
Già nel carrello, va dritto dritto in una taschina del calendario dell’avvento!
Grazie!!!
che meraviglia di calendario! <3
Io sono un’estimatrice del cielo plumbeo, della neve e del suo rumore. Quindi questo libro dovrà essere mio al più presto.
E poi mi ricorda un libro che mi era piaciuto tanto da piccola: “Il diario segreto di Susy e Paul” de Il battello a vapore; da una parte leggevi quello di lei, capovolgendolo, quello di lui.
Curiosissima di leggere di goccia e fiocco!
Ti auguro una bella giornata :)
Alice
anche io a te, cara Alice!
mille sorrisi di sole!
<3
Grazie Camilla! Come al solito le tue parole colpiscono!
Ho una gran voglia di leggere questo libro e di regalarlo, abbiamo tanto bisogno di stupore e meraviglia!
Buona giornata anche a te!
grazie a te, Stefania!
ti mando un abbraccio, di neve e inchiostro <3
Insultarti per il desiderio di neve? Ma proprio mai!
Non vedo l’ora che arrivi anche da me! ;)
Buona giornata!
♥
fiuuuuuu (sì, quest’anno ho una grandissima voglia di neve, Natale e abbracci) <3
ti sorrido!
Questo è da leggere ai miei bambini … e ci sta benizzzzzimo con quello che gli ho appena letto http://www.ibs.it/code/9788896806036/charlip-remy/fortunatamente.html che è molto meno poetico e più reale =) … Adoro questo libro GRAZIE!!! <3 sarà presto nella mia libreria! Per i presenti e per i futuri =)
ma che bello!! lo voglio leggere anche io!
UN BACIO FORTE!
<3 Arrivato oggi a destinazione… lo porto a letto con me <3 GRACZIE abbracciotrottoloso!
meraviglia…
ma vero?!
Grazie Zelda
lo regalerò ad Annamaria che ogni giorno si alza e vuole LA NEVE!
<3!!!
sarà un regalo bellissimo! :)