16 dicembre 2013

Rinnova il tuo guardaroba!

Camilla - Zelda was a writer

Reviews

rinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) ! zelda was a writerPosso affermarlo senza timore di annegare in un’iperbole: Rinnova il tuo guardaroba di Gaia Segattini (Gribaudo) è il libro-coccola che questo periodo così difficile e sfibrante si meritava di ricevere in dono.

Lo sapete, Gaia Segattini è un’amica – qualche traccia dei nostri incontri: qui e qui – ma, tolto il vestito della parzialità e indossato quello dell’osservatrice imperturbabile (o perturbabile il giusto), vi dico che questa delizia della vista e della fantasia ha tutte le pagine in regola per dare il via a una stagione di pubblicazioni belle e propositive, che raccontino millemila ore di progetti, tentativi e piccoli miracoli del fare. Che lo facciano con il sorriso e con la voglia di condividere bellezza e gioia.
rinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerRinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerIl libro di Gaia è un profluvio di colore e di genialità semplice e fattuale. Semplice come tutte le cose che ti vengono spiegate con pazienza e rispetto per i tuoi tempi e le tue esigenze.
Chi la conosce, lo sa: Gaia è così. Immensamente piena di tesori, complessa come solo le persone ricche di domande sanno essere, mai e poi mai supponente, egoista o conservativa.
I suoi corsi sono una gioia dell’incontro e non stupisce affatto che in questo suo primo libro abbia privilegiato il gruppo creativo con cui si confronta quotidianamente e che compare in ognuno dei bellissimi still-life (la fotografa è Federica Papa).
Alcuni nomi? Giulia Sagramola, The Babbionz, Pollaz, Milk Tooth’s Rain e Ohioja. Altrettanti, quelli colpevolmente non citati dalla qui scrivente, sono capaci di regalare un’istantanea promettente della nostra creatività patria.
Rinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerRinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerL’estrema generosità dell’autrice si nota anche nella proposta di progetti che anche le mani meno esperte sapranno creare con enorme soddisfazione, azzardando varianti sul tema e intuizioni del tutto personali.
Il sottotitolo del libro, Handmade per Imbranati, è una dichiarazione d’intenti e i testi, votati a descrivere e a stimolare la ricerca personale, sono snelli e al contempo densi di un’ironia che è parte integrante della bellezza di Gaia.
Mai prendersi troppo sul serio, giocare sempre, intessere pazienti trame di punti che costruiscono legami ed estensione, farlo con una simpatica pazzia, piena di elementi leziosi mai fine a se stessi.

Mi viene un dubbio… Si è capito che sono una fan scatenata di questo libro?
Rinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerRinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerRinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerRinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerQuesto primo tesoro di carta e colore è il regalo giusto per chi ama distrarsi producendo pompon in serie, per chi adora aggiungere una piccola personalizzazione ai capi di ogni giorno e per chi, infine, ha bisogno di una spinta per buttarsi in una sana e consapevole creatività, da esprimere la sera, dopo ore snervanti di lavoro in ufficio, o durante le ore di svago e libertà delle prossime vacanze di Natale.Rinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerRinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerRinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerRinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerPerché in fondo, Gaia ce lo insegna, basta pochissimo per regalare al panorama dei nostri giorni – spesso necessariamente inceppato sulle azioni meccaniche del sopravvivere – una parentesi fiorata, colorata, improvvisa, fantasiosa e spudoratamente sorridente. Qualcosa che forse ci farà apparire buffi, ma anche padroni di passi – sussurrati e intimi – di una bellissima ondata di rinnovamento.Rinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerRinnova il tuo guardaroba - gaia segattini (gribaudo) | Zelda was a writerChe sia una magnifica settimana per tutti voi!
Camilla
Zelda was a writer

4 pensieri su “Rinnova il tuo guardaroba!

  1. Typ

    E’ stupendo!!!!!Seguo assiduamente il blog di Gaia e molto probabilmente il suo libro sarà il mio regalo coccola per Natale, sperando di poter cucire qualcosa tra un esame e l’altro!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *