25 Novembre 2014

DIY: Calendario dell’Avvento da frigo

Camilla - Zelda was a writer

d.i.y.

Calendario dell'Avvento da frigo| Zelda was a writerBuongiorno a tutti!
Sebbene sia un periodo denso e di lavori tutti diversi, sebbene io non possa garantire che questa intenzione di riempirvi il Natale di idee e piccoli DIY sarà costante e utile, eccomi qui!

Anzi, eccoci qui!
Devo parlare al plurale, perché ho chiesto alla mia amica Roberta Verdelli di aiutarmi a sviluppare un bel po’ di progetti che da tempo mi frullavano nella mente e di aggiungerne di nuovi (quelli che frullano nella sua testa) alla lista.
In pratica, mentre state leggendo, giorno più o giorno meno, noi ci incontriamo e produciamo come pazze scatenate, sperando davvero che questa idea possa risultare utile e divertente per tutti voi!

Oggi, dunque, pubblico il Calendario dell’Avvento da frigo
Dopo il DIY delle instagrammate magnetiche, guardo il frigo con occhi nuovi e mi verrebbe voglia di vestirlo, ricoprirlo, pitturarlo e riempirlo di frasi. Spero che questa idea balzana passi al più presto ma, nel mentre, abbiamo deciso di realizzare un piccolo albero camo, pieno di buste da staccare e di messaggi d’amore da leggere, uno per ogni giorno del mese, fino al 24.

Ecco tutti i passaggi per realizzarlo anche sul vostro frigo!

1. Acquistate o realizzate 24 buste.
Noi abbiamo usato  i template di Tiger (regalo de Le Funky Mamas <3) e abbiamo usato del panno in camo.  Se la scelta vi sembra troppo estrema, potete virare verso pattern più natalizi.
Un consiglio: non usate il panno!!! Noi siamo letteralmente impazzite per farlo rimanere al suo posto! Inoltre, se inserite nella busta qualcosa di pesante, potrebbe non restare attaccato al frigo. Meglio, senza ombra di dubbio, la carta!
calendario-avvento-2 calendario-avvento-3calendario-avvento-52. Preparate 24 regalini.
Cosa realizzare? Piccoli pensieri di carta! Biglietti di cinema/teatro/mostre, piccole carte promozionali per regali che sono nascosti per casa o attendono di suonare il campanello di casa.
Siate fantasiosi e soprattutto leggeri: una costruzione di 24 elementi sull’anta del frigorifero richiede agilità ;)

3. Chiudete le bustine con del simpatico washi tape. calendario-avvento-64. Incollate i numeri sulle buste.
Anche in questo caso potete decidere di comprarli già fatti o di tagliarli con le vostre manine.
Noi, ovviamente, abbiamo scelto la seconda opzione: un bel rotolo di carta adesiva nera (che presenta utilissimi quadretti sul retro) e il gioco è fatto!
Per creare un po’ di contrasto tra il pattern e i numeri, abbiamo deciso di creare una serie di bollini bianchi, volutamente imperfetti.

calendario-avvento-7calendario-avvento-8calendario-avvento-9calendario-avvento-10calendario-avvento-115. Selezionate altri elementi che “addobbino” il vostro albero di regali e pensieri scritti.
Noi abbiamo scelto un foglio glitterato e magnetico (giusto per non esagerare con i contrasti!): lo trovate in colorificio a circa 3 euro. Ma voi potete selezionare piccoli fiocchetti da fissare con del nastro adesivo o delle piccole palline ritagliate da un foglio adesivo colorato.calendario-avvento-12calendario-avvento-13Il risultato dovrebbe regalarmi la forma stilizzata di un albero di Natale. 
Selezionate le buste in ordine di grandezza e attaccatele all’anta del frigo con scotch o dei pezzi di foglio magnetico adesivo. Prima una, poi tre, poi cinque e così via. Tenete il 24 per creare la base del vostro alberello.calendario-avvento-14Ricordatevi sempre che, essendo un lavoro fatto a mano, non sarà mai perfetto. Ma simpatico sì, quello ve lo posso assicurare! Tanto simpatico che potreste costruirlo insieme ai vostri bambini o farlo apparire per magia, dalla sera alla mattina.calendario-avvento-15Nella speranza che questa idea vi piaccia, vi mando un bacio!
Camilla
Zelda was a writer

Progetto realizzato insieme a Roberta Verdelli. Se volete conoscerla di più, correte qui.

6 pensieri su “DIY: Calendario dell’Avvento da frigo

    1. Zelda was a writer Autore articolo

      Ciao Laura, benvenuta!
      Non so cosa dirti in merito. Inutile dirti che nei nostri intenti c’era quello di giocare con i pattern. Inoltre, pur essendo una strenue pacifista, amo molto il camouflage… Insomma, peccherò certo di superficialità ma continuo a pensare che gli atti contino molto più dei dettagli. Grazie per il tuo pensiero e mi scuso se questo diy natalino ha offeso in qualche modo la tua sensibilità!
      Camilla

      Replica
  1. Alina

    Spettacolare!
    Brave brave brave..e andrò anche a vedere questa fortissima mamma in fuga.. :))

    P.s.: un piccolo tip se può interessarvi..la carta metallizzata e glitterata c’è anche da Tiger.. :x

    Baci

    Alina

    Replica
  2. Giornalista Chiacchierona

    Mammmaaaaasaura!! mi sono innamorata del foglio magnetico adesivo… adesso vado a cercarlo ovunque e mi stampo di tutto, per poi attaccare ovunque le calamitine… sai il milione di idee che mi viene in testa <3
    Grazie per i tuoi tutorial!!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.