Quest’anno ho deciso di impegnarmi nel sostegno e nella diffusione di un progetto chiamato ZANZA UN LIBRO, una raccolta di libri per le sette biblioteche del Carcere di San Vittore, realizzata dalla Casa della Carità di Milano insieme a una rincuorante e corposa lista di enti del pubblico e del privato sociale della città.
PERCHÉ L’HO FATTO?
Per tre motivi essenziali:
– per l’amore insaziabile che nutro per i libri;
– per dare un senso pratico a tutti gli aneliti “in potenza” che vado scrivendo da tempo su queste pagine virtuali;
– per contribuire come posso a diffondere il valore della lettura, un tesoro civile e profondamente connesso alla Memoria.
Mi sembra, insomma, che questa piccolissima goccia nel mare possa incrementare con forza le speranze nel futuro, nella possibilità di nuove condotte, di piani b e di nuove passioni.CI SONO REGOLE PER LA RACCOLTA?
Certo! Prima di tutto i libri devono essere consegnati in buonissimo stato. Meglio se edizioni recenti, meglio se selezionati dalla lista di generi che gli organizzatori dell’iniziativa hanno stilato.
QUALI SONO I GENERI RICHIESTI?
1) opere di consultazione:
– dizionari bilingue (italiano-arabo, italiano-rumeno, italiano-albanese, italiano-cinese, italiano-spagnolo, italiano-francese, italiano-inglese, italiano-portoghese, italiano-russo);
– frasari di italiano per stranieri di lingua araba, rumena, albanese, cinese, spagnola, portoghese, russa;
– enciclopedie: filosofia, geografia, musica, cinema, psicologia, letteratura, arte, medicina, religioni, scienze, diritto, cucina, sport;
2) monografie:
– letteratura (narrativa e poesia) in lingua araba, rumena, albanese, cinese, spagnola, portoghese, russa
– codice penale e codice di procedura penale; codice civile e codice di procedura civile
– monografie in lingua italiana sui seguenti argomenti: cucina, viaggi, storia politica, società e diritti, biografie, satira e costume
– corsi multimediali di italiano per stranieri (previa verifica possibilità di acquisto di lettori cd, cuffie e batterie)COME PARTECIPARE?
1. Potreste decidere di unirvi al nostro BookeaterClub e contribuire con noi alla raccolta di un piccolo contributo che, unito agli altri, ci permette di comprare i libri utili alla raccoltadirettamente in Rizzoli Galleria.
2. Il sito con le librerie convenzionate è in aggiornamento. Per ora le tre librerie attive sono Hoepli, Claudiana e IsolaLibri.
Non appena avrò notizie più circostanziate, sarà mia cura fornirvele.
Per ulteriori informazioni: zanzaunlibro@gmail.com
Buona giornata,
Camilla
Zelda was a writer
#Zanzaunlibro