14 Gennaio 2015

Instalovers di gennaio!

Camilla - Zelda was a writer

Instalovers

Instalovers | Zelda was a writer
Buongiorno a tutti!
Tempo fa avevo iniziato a pubblicare Instalovers, un piccolo appuntamento dedicato al mondo di instagram e all’attività dei suoi cosiddetti instagramers. Poi, la mia leggendaria confusione e altre urgenze me l’hanno fatto accantonare.
Qualche giorno fa, però, ho deciso di riprenderlo e di renderlo, non solo un’occasione di conoscere nuovi mondi, nuovi occhi, nuovi modi di ingabbiare la vita, ma anche un modo per allenare e ispirare il proprio sguardo.

Ecco dunque i quattro ospiti della settimana, spero che ne sarete felici!

Sandra Lazzarini ! Zelda was a writer

Sandra Lazzarini ! Zelda was a writer
Il primo profilo del 2015 è di Sandra Lazzarini  e si tratta del tipico caso di un instagram tesoro: prezioso, evocativo e poetico. Il fatto che non sia seguito da orde di followers non scalfisce di un centimetro la magia che lo permea e induce la qui scrivente a ricordare a tutti che l‘eco dei grandi numeri non dovrebbe indurre, soprattutto chi produce creatività e contenuto, a fare dell’aumento della platea il suo obiettivo primario. 
Conta prima di tutto il messaggio e qui pare che ogni scatto ce ne regali uno.
La scelta di proporre foto rettangolari assume una forte cifra stilistica e ci regala scatti che potrebbero tranquillamente continuare lungo l’ipotetica pellicola di un film.

—> Cosa rende speciale questo profilo? Le pose imbalsamate, un attimo prima di riprendere il loro naturale movimento. La parcellizzazione del corpo umano, presentato come un elemento tra gli elementi.
—> Cosa può regalare ai nostri scatti? La meravigliosa attitudine alla composizione, la ricercata cura per sfondi e traiettorie inedite: angoli, porzioni di cielo, corpi che si nascondono dietro un palloncino rosso o tra le fronde di un albero. 

Arounna | Zelda was a writer
Arounna | Zelda was a writerArounna è la co-fondatrice di Bookhou, uno studio di Toronto che si occupa di produzioni handmade indipendenti, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali naturali. 

Gli scatti di questo profilo seguitissimo, dunque, riguardano le produzioni dello studio, anche se ci regalano gustosi dietro le quinte, composizioni di un quotidiano bello e semplice e fasi della preparazione dei prodotti.
La capacità di unire fino a confondere la vita personale con quella professionale è quanto di meglio riuscito abbia visto. Lo stile delle foto, il loro punto di vista poetico e rarefatto – poco importa se su un muro di piastrelle, su un panorama invernale o su un pacchettino fatto a mano – rendono perfettamente lo stile di Arounna e inducono chi guarda a cercare di più, a seguire con passione.

—> Cosa mi ha fatto scegliere questo profilo? L’abilità nello still life, l’utilizzo della luce naturale e la gioia per il proprio lavoro, tutta materica e in perenne movimento.
—> Cosa può aggiungere ai nostri scatti? La gioia di uno storytelling iconografico totalmente dedito alla propria attività, che non diventa ostentazione ma condivisione di una passione.

 Bodil Jane | Zelda was a writer
Bodil Jane | Zelda was a writerBodil Jane è un’illustratrice che vive ad Amsterdam.
Il suo instagram, come accade per quello di Arounna, è legato alla sua vita personale e professionale. La sua bellezza risiede nella luce di ogni scatto e nella preponderanza del colore bianco che incornicia ed esalta la condivisione delle creazioni o delle pubblicazioni per cui ha lavorato.
La scrivania invasa dalle carte e dal sole, le illustrazioni su cui sta lavorando, i piccoli accadimenti della sua vita: tutto contribuisce a rendere questa gallery un piccolo portfolio personale e pulsante.
E io, che guardo a questi profili con immensa gratitudine e curiosità, torno alla mia vita con una voglia esponenziale di scattare e produrre.


—> Perché mi piace, dunque?
Per l’ispirazione costante che regala con i suoi scatti, per il gioco della composizione e per le sue foto, contrastate, luminose e piene di colore.
—> Che cosa possiamo portare con noi? Il work in progress creativo che è capace di regalarci (rendendolo quasi un fatto del lettore) e la gioia di condividerne ogni sviluppo.

All the luck in the world | Zelda was a writer
All the luck in the world | Zelda was a writerAll the Luck in the World è un concept store di Utrecht, sempre nei Paesi Bassi.
Il lavoro su questo instagram è un’instancabile ricerca sulla composizione e il colore. I prodotti non vengono semplicemente esibiti ma sono parte attiva di uno scatto: sono talmente inglobati in questo muro ispirazionale fatto a gallery che in certi casi è difficile capire cosa sia in vendita, se tutto o niente. Credo si tratti di un rischio calcolato, credo che l’ambizione ispirazionale e la forte connotazione di stile del negozio siano elementi primari nella sua comunicazione iconografica.
Insomma, anche in questo caso, la passione traina una felicissima intuizione e il risultato regala ai nostri occhi mille sfumature di bellezza e colore.

—> Perché ho selezionato questo instagram? Prima di tutto per le sue composizioni, così significanti, luminose e piene di fantasia.
—> Cosa può regalare ai nostri scatti? Il bellissimo lavoro fatto sulle foto dei prodotti, il gioco sulla scorta del “be inspired” e la cura per ogni dettaglio.


E anche questa volta è il caso di dirlo: l’occhio ha un bisogno vitale di guardare, innamorarsi e ringraziare. Non relegatelo ai vostri confini ma lasciatelo libero di viaggiare, di conoscere e di indugiare.
Tornerà a voi con mille meravigliose sollecitazioni!

Grazie a tutti per essere arrivati a leggere fino a qui!
Buona giornata,
Camilla
Zelda was a writer

 

14 pensieri su “Instalovers di gennaio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.