26 novembre 2013

P’tit 2013! Ci siamo!!!

Camilla - Zelda was a writer

PTIT project

p'tit 2013Buongiorno a tutti!
Con questo, sono tre gli anni in cui mi butto nell’esperienza di P’tit (20112012/le regole). Mi piace, mi appare come un regalo da mettere sotto l’albero, pronto a essere scartato improvvisamente, per ben 31 volte.
A voler essere precisi, nel 2010 avevo partecipato a December Views con Sara, Ilaria e Roberta. L’anno successivo, però, ho voluto creare qualcosa di più vicino alle mie esigenze di festa: trovare il piccolo (da qui p’tit, che in francese significa proprio piccolo) in ognuno dei 31 giorni che compongono dicembre.
Si trattava di un allenamento alla magia e al senso di festa che questo mese fatato porta con sé. Era un modo per impegnare la vista ma anche il cuore, visto che non tutti i dicembre da adulta sono stati facili come quelli vissuti da bambina.
Immediatamente, e senza che fosse possibile auspicarlo, siamo stati tantissimi e allora P’tit è diventato un periodo di festa affollato e simpaticamente confuso, trascorso nel calore delle vostre case, tra gli abbracci e le piccole gioie della vostra tavola.

Nel 2010 e nel 2011, il progetto era fotografico e si sviluppava su flickr, l’anno scorso ho pensato di farlo diventare un’esperienza più agevole e così si è trasformato in una insta-delizia.
Ecco qui come è andato il mio P’tit 2012 su instagram:

ptit 2012

Che ne dite di riprovarci anche quest’anno?
Ragionando sulle dinamiche di instagram, mi sono resa conto che il piccolo scatto di magia giornaliera che P’tit vuole stimolare si perde nel profluvio di altri scatti “facili” che il mezzo spinge a produrre. Ma è anche vero che il nostro punto di vista innamorato e intimo saprà dare a quello scatto – e solo a lui – un’aura di specialità, che lo differenzi dagli altri. Almeno questa è l’intenzione dell’intero progetto!
Insomma, vestite i panni della magia e scattate una piccola frazione di ricordo, questa la regola principale del nostro gioco!

Altre regole?
1. Condividete il banner con la renna incavolata su instagram e invitate tanti amici a partecipare a P’tit! Se siete alla prima esperienza, vi renderete conto che più siamo, più il gioco diventa speciale e coinvolgente.
2. Scattate una foto magica al giorno, da domenica 1 a martedì 31 dicembre 2013. Potete iniziare anche a gioco avviato, ma io vi consiglio di iniziare dal primo giorno. Come vi sarete accorti il mio 52 weeks project si è arenato miseramente, ma fino a questo momento, i P’tit li ho sempre finiti e, con l’inizio del nuovo anno – lo confesso – mi sono sempre mancati!
3. Usate sempre i seguenti hashtag:
#ptitzelda2013 (come vi dicevo anche l’anno scorso, se usiamo solo #ptit ci compaiono tutti i pargoletti di Francia),
#ptitzelda1 (#ptitzelda2, #ptitzelda3, … ogni giorno l’hashtag numerato per benino),
#zeldawasawriter (ma solo se volete, in realtà è un puro vezzo della qui scrivente).
4. Se avete un account privato non vi potremo vedere!  Non è grave: potete intraprendere il gioco con la vostra rete di amici.
5. Occupatevi degli altri e delle loro foto: la creatività chiede a gran voce di essere curiosi, speculativi e altamente ispirati dalle azioni altrui. Non limitatevi nel commentare e nel complimentarvi, se lo sentite!

Credo di aver detto tutto!
Un sorriso e buona giornata, torno nel pomeriggio con un nuovo post!
Camilla
Zelda was a writer
(le mie instazeldate sono qui)

34 pensieri su “P’tit 2013! Ci siamo!!!

  1. maria antonietta

    L’idea mi piace molto. Cercherò, in questi giorni, di capire meglio cosa fare per inserirmi e partecipare.
    Grazie sempre, Camilla.

    Replica
  2. Elena

    Idea Bellissima! Essere spronati a guardare il bello che c’è nelle cose, ma non sempre lo vediamo, è un grande aiuto ad essere grati della propria vita! Voglio partecipare!
    Primo proposito: sì lo farò! Secondo proposito: ce la farò! Terzo proposito: magari un giorno sì e uno no…
    Grazie!
    Elena

    Replica
  3. Lucia

    Parteciperò molto volentieri! Mi piace tantissimo instagram, è uno dei miei social preferiti :-)
    Se ti va passa da me, è in corso un contest fotografico molto semplice e divertente…
    Ti aspetto…
    Intanto ti auguro una piacevole serata…
    Un abbraccio

    Replica
  4. Cinzia

    Buona sera Zelda,
    ho scoperto da poco tempo il tuo sito e ne sono rimasta molto affascinata. Mi piace la tua scrittura e le tante iniziative come questa, alla quale però credo di non poter partecipare poiché non uso Instagram (purtroppo il mio pc non ha abbastanza spazio – non saprei spiegarmi meglio – per la sua installazione) diversamente, ho un profilo Flickr.

    Complimenti, a prestissimo
    Cinzia.

    Replica
  5. Laura

    Ciao, trovo questo progetto molto carino e mi piacerebbe partecipare. Ti chiedo una informazione. Oltre agli hashtag che hai indicato possiamo aggiungerne altri? Grazie, Laura

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *