26 luglio 2016

La Valigia dei Libri – “Kids” 2/2

Camilla - Zelda was a writer

Reviews

Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerEccomi qui: dopo il post di ieri, sempre dedicato alla Valigia dei Libri versione Kids, ho ancora una manciata di libri da consigliarvi, prima di chiudere tutto e partire! 
Siete pronti?! Ok, avete aspettato davvero troppo, vado a raccontarveli!

Dopo aver sfogliato Disegnare in fondo mare, della meravigliosa Harriet Russel, vi renderete conto di quanto il legame con i suoi abissi non si spezzi mai, neanche in periodi di lontananza e di cieli cittadini grigi. 

Questo libro è a dir poco meraviglioso, denso di inviti all’attività creativa e di spunti per guardare meglio e con maggiore frequenza le bellezze che ci stanno attorno. Non lo scrivo mai con tanta perentorietà ma secondo me questo libro è da avere!
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerValigia dei Libri Kids | Zelda was a writerValigia dei Libri Kids | Zelda was a writerAnche in questo caso devo essere perentoria. Dovete perdonarmi.
La Luna e il BambinoUna splendida notte stellata sono scritti e illustrati da Jimmy Liao, un grandioso generatore di bellezza che il mondo, colpevolmente, non celebra abbastanza
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerLa specialità di Liao è tocco, sfumatura, chiaroscuro. È il fruscio prodotto dall’erba mossa dal vento, il frinire delle cicale nella più calda notte dell’estate.
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerLa sua è una poesia unica e sussurrata, un fantastico crescendo vitale, denso di nostalgia e di colore.

Ve li consiglio con il cuore, in particolare Una splendida notte stellata, che tengo sempre sul comodino e a cui torno ogni volta in cui sento il bisogno di ammirare la vita con gli occhi di un poeta.
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerValigia dei Libri Kids | Zelda was a writerLo devo ammette, mi sono sempre colpevolmente dimenticata di raccontarvi il prossimo libro. Più che un vero libro, si tratta di una mappa creativa. Lo faccio oggi, sicura che certe cose belle non abbiano urgenze di sorta: attendono pazientemente di essere raccontate e diffuse!

Si chiama Mappa di Milano ed è creata da Italy for Kids. Con il tempo, le mappe hanno ampliato il loro raggio di azione e ora permettono di giocare anche con Genova, Torino, Roma e Firenze.
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writer
Sono mappe gioco, dunque, per sentirsi avventurieri di ogni dove. Anche di un dove vicino e conosciuto.
Un modo bello e intelligente per rendere ogni fatto, anche il più definito e scientifico, materia di scoperta e di fantasia.
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerÈ in arrivo un altro libro firmato da Corraini… (Lo so, sono esageratamente di parte. C’è qualcuno che può biasimarmi?).

Un libro ancora dedicato agli abissi e altrettanto utile per conoscere la Natura senza costrizioni o ansie da compito in classe.
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writer
Un libro sulle Balene di Andrea Antinori è un albo pieno zeppo di spunti per innamorarsi di questi immensi mammiferi, che ci ricordano sempre quanto siano immense e misteriose le profondità del mare. 
Un albo schizzato a matita, come fosse un diario di bordo, il magico biglietto nella bottiglia lasciato vagare tra le onde.
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerValigia dei Libri Kids | Zelda was a writerValigia dei Libri Kids | Zelda was a writerNel precedente post vi dicevo che non vado matta per i colouring book e forse, a questo punto, mi dovrò pure ricredere perché anche Il Grande Colouring Book, sempre di Franco Cosimo Panini, ideato da quel geniaccio di Hervé Tullet, mi fa impazzire!

Ecco un’altra occasione di creatività espansa da portare con sé e personalizzare senza indugio!
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerRubo un’illustrazione di Jimmy Liao, tratta da La Luna e il Bambino, per augurarvi davvero e con tutto il cuore, una buona estate di letture e creatività!
Valigia dei Libri Kids | Zelda was a writerCon affetto e gratitudine,
Camilla 
Zelda was a writer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *