13 novembre 2017

365di2018: tutto quello che dovete sapere!

Camilla - Zelda was a writer

ScrapZelda

365di2018 – COME È NATA

La 365di2018 di quest’anno – qui potete vedere la precedente – è un tributo al mondo delle possibilità. 

Era il momento buono per occuparmi di questo omaggio: la scorsa primavera sentivo di dover crescere ed evolvere, ero nel pieno di un periodo di grandissima rimessa in discussione di tutte le mie certezze, il 18 (da buon numero fortunato qual è sempre stato per la mia vita) mi strizzava l’occhio e, una volta, tentando di scrivere infinite volte un 8 che potesse dirsi perfetto per il titolo della copertina, mi sono accorta che, se capovolto di 90 gradi, diventava il simbolo dell’infinito.365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

In questi ultimi mesi ho scoperto che tutto quello che pretendiamo per la nostra vita può essere capovolto come l’8 che scrivevo forsennatamente. Ero colpita da quanto la nostra insaziabile ricerca di risposte non contemplasse mai l’ipotesi (non dico la certezza) che buona parte di queste fossero già dentro di noi. 

L’8 rivoltato di questa agenda ha iniziato a essere un tarlo che costruiva labirinti incredibili.365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

Se vuoi, puoi iniziare a guardarti veramente dentro, anche se spesso fa un male cane. Puoi finalmente decidere di non mentirti, puoi dare un valore ai tuoi sogni (i sogni che sogni la notte, non i traguardi) nuovo e assai più prezioso.
Se vuoi, puoi perderti nelle costellazioni finte di un cielo solo tuo, puoi fidarti della saggezza delle fasi lunari, immedesimarti nella praticità dei gamberi. Sentire le maree che si alzano, imparare ad ascoltare le tue voci interiori, conversare con i tuoi desideri più strambi. 

Molto spesso si dice che i sogni alberghino in cassetti chiusi ma la verità è che sono i sogni a contenere enormi cassettiere di opzioni e volontà.

La 365di2018 custodisce pezzi di carta con una storia pregressa, simboli forti e atavici, costellazioni inventate, attività segrete da condividere solo tra chi deciderà di possederla, messaggi che possono venire letti in tantissimi modi o non venire letti per niente.

Non contiene grandi verità o certezze. Vuole solo suggerirci che tutto in fondo può essere vero, se noi siamo disposti a crederci.

365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

365di2018 – LA COPERTINA / DUE NOVITÀ

Prima novità: la nuova agenda presenta una copertina in cartonato interamente ricoperto da un quadro che avevo dipinto qualche anno fa pensando al cielo.

Lo vedete nella sua interezza all’interno, nella seconda e terza facciata, mentre è timidamente presente nella prima (se ne vede solo uno spicchio) e scompare del tutto nella quarta.

Anche in questo caso, l’idea era di farvi aprire un’agenda cielo, con i suoi nuvoloni grigi, le aurore, i tramonti e qualche mistero.

365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

Seconda novità: l’agenda è ad anelli.
Quattro anelli, per la precisione.

Ancora prima che da creatrice, da utilizzatrice compulsiva ero infastidita dalla spirale delle precedenti. Mi seccava l’idea di non poter aggiungere materiale, di renderla solo mia grazie al  biglietto di un concerto, a una pagina disegnata, a una lettera scritta a mano da parte di qualcuno che amo.

La copertina di quest’anno è solida e bella ma anche leggera e poco ingombrante.
Le dimensioni sono state create ad hoc ma sono molto vicine a quelle standard degli A5.
Quest’anno è disponibile solo il colore che vedete nelle foto.

365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

365di2018 – GLI INTERNI

L’agenda è sempre settimanale.

365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

Alla fine di ogni settimana ci sono due fogli per gli appunti e uno chiamato “Museo del Mese” con tre spazi su cui inserire quello che secondo voi non va assolutamente perso del mese appena trascorso (biglietti, foto, fiori essiccati, bustine del tè incredibilmente buone, …).

365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

Ogni mese inizia con una cover disegnata (tutte le cover sono diverse) e un planner utile per segnare impegni e scadenze. 
365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

Nel corso dell’anno, poi, troverete tre aree (dall’anno scorso le chiamo Free Style Area) che raggruppano tabelle per gli orari, scaffali di libreria per appuntare i titoli delle vostre letture, attività segrete e pagine album per le foto.

365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

Durante l’anno (questa è l’idea) saranno messi in vendita dei kit supplementari per ordinare al meglio i vostri personalissimi memorabilia o per continuare a rendere il 2018 un anno incredibilmente creativo.

365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

365di2018 – INFO VARIE (IMPORTANTISSIME)

L’agenda costerà 35 euro (spese di spedizione escluse).

—-> Potrete comprarla sullo shop (qui) <—-
Sullo shop troverete tutte le informazioni sulla qualità della carta, la sua grammatura, etc.

L’agenda verrà spedita oltre i 5 giorni lavorativi canonici.
Soprattutto nelle prime settimane, sarà come se voi l’abbiate preordinata. Siate pazienti e fiduciosi: il vostro pacco arriverà con il solito slancio, con cura, professionalità e attenzione.

Ancora per quest’anno, le agende non saranno disponibili per la vendita all’estero.

Non sono previste edizioni più piccole o diverse da quella che vedete.

Ah, la 365di2018 è FIERAMENTE prodotta in Italia.

365di2018: tutto quello che dovete sapere | Zelda was a writer

365di2018 – i GRAZIE
Alla fine dell’agenda troverete una pagina che vi invita a dire GRAZIE a nomi e cose che vi hanno tenuto compagnia durante il 2018.

Per questo progetto, devo i miei grazie a Marco Ferrari di That’s All, per avermi accompagnato in questa avventura con garbo ed entusiasmo. Per avere reso sua la nostra avventura senza mai cambiarne lo spirito, per essere tanto galvanizzante quando a me mancavano le forze e credevo con tutta me stessa che non ce l’avrei MAI fatta!

Grazie a tutti, finisco di sistemare le ultime cose e metto le agende online.
Con buona probabilità, tra stasera e domani.

La vostra Cartolaiah Camilla
Zelda was a writer

 

2 pensieri su “365di2018: tutto quello che dovete sapere!

  1. Laura Udine

    La trovo meravigliosa. Trovo azzeccata anche l’idea degli “anelli” per aggiungere! La spirale purtroppo vivendo l’agenda moltissimo, si è leggermente aperta. Certo sarà una corsa all’acquisto!!! Un grande bacio e complimenti per il lavoro stupendo. Sempre affezionata

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *