28 Agosto 2011

Non c’entrava la ragione, ma il sogno (cit.)

Camilla - Zelda was a writer

Daily thoughts People I like

In quest’ultimo scorcio di vacanza sono immersa – occhi, cuore e sospiri – nella lettura de I cani e i lupi di Irène Némirovsky (Adelphi), un libro che vi consiglio con la piena convinzione di fare un grande regalo alle vostre letture.

Il personaggio di Ada mi ha letteralmente sconquassato le budella (scusate il francesismo), e credo che questo stupore dipenda da un magico senso di immedesimazione nei suoi pensieri, nel suo mondo parallelo di fantasticherie color pastello.

Ne parlerò di certo al mio ritorno, ora non riesco a concentrarmi come vorrei e poi, perché sia post vero, voglio finirlo interamente.

Per ora, solo questo:

«Ada» le disse «non bisogna desiderare con tanta forza».
«Non posso fare altrimenti, Madame».
«Occorre essere più distaccati. Porsi nei confronti della vita come un generoso creditore e non come un avido usuraio».
«Non posso fare altrimenti» ripeté Ada.

(…)

«Non è colpa mia. Dipende dal fatto che mi basta intravedere certi visi per non scordarli mai più, e lo stesso vale per certe case, per certe scene. Loro sono indifferenti o volubili perché non hanno memoria. Io, invece, non posso dimenticare. È una particolare maledizione: sono costretta a ricordarmi ogni tratto che, una volta, mi ha colpito, ogni parola che ho ascoltato, ogni istante di gioia o di pena. (…)»

(source)

Vi bacio, Amici belli, oggi a Rublolandia si festeggia Sant’Ermete: tantissime bancarelle, i fuochi d’artificio sul mare e l’inebriante sensazione di trascorrere una manciata di ore speciali. L’estate sta lasciando spazio alle agende zeppe di appuntamenti e di conti da saldare, ma oggi è un giorno che pretende di essere esclusivo e infinito. Vale per sé, come i piccoli momenti di felicità senza tempo.
Corro dal mio libro!
xoxo
♥♥♥

4 pensieri su “Non c’entrava la ragione, ma il sogno (cit.)

  1. chiara i.

    Vero, Ada è un personaggio che non si dimentica. Sapevo che ti sarebbe piaciuto. E Irène Némirovsky è ormai quasi un’amica per me. Gran scrittrice, gran donna.

    Replica
  2. m.

    Letto anche questo (grazie sempre a te)
    Ma Harry, secondo te, come l’ha presa?
    L’ho letto tutto d’un fiato per capirlo ma non c’è traccia..(o almeno, io non l’ho trovata)
    m.

    Replica
    1. Zelda was a writer Autore articolo

      <3!!
      credo che Harry non l'abbia proprio presa :) la Nemirovsky è stata mirabile nel renderlo cane e non lupo. l'ha fatto lievemente, senza dire, accennando.
      io mi ci sarei arrovellata per notti e non ci sarei riuscita!
      mille baci, bella m.!!

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.