Buongiorno a tutti!
Tempo di ALMENO TRE COSE, oggi! Tempo di azione artistica su fotografie vintage.
Il workshop di domenica (qui i grazie) mi ha fatto pensare alla mia amata collezione di fotografie vintage. Dovete sapere che, per l’occasione, ne avevo fotocopiate alcune per ispirare l’azione cre-attiva dei partecipanti.
Guardandole tutte insieme – alcune riprodotte in serie quasi a perdere il loro significato di unicità – mi è sembrato fossero un supporto fertile per nuove stratificazioni di racconto.
Mi sono detta: queste fotografie raccontano di volti e legami strappati alla loro catena di cause ed effetti, sono composizioni che hanno perso il senso più evidente e attendono nuovi significati e nuove storie.
In questa direzione, sempre qui, era nato Alias, un piccolo progetto senza scadenze in cui ho regalato (e continuerò a farlo) una manciata di parole a immagini silenziose, senza indirizzo.
Insomma, questa lunga premessa per dirvi che oggi, per il consueto appuntamento-contenitore di “cose”, ho deciso di raccogliere alcuni progetti artistici legati indissolubilmente alla fotografia vintage.
Spero ne sarete contenti!
ALMENO TRE COSE – SPECIALE FOTO VINTAGE
1. The Forgotten Series – April Deacon
2. Marvellini
3. Collages – Michelle Caplan (etsy)
4. Embroidery on vintage photos – Maurizio Anzeri (qui e qui)
5. Lauren Spencer King – Spencer Studio (qui)
6. Dare alla luce – Amy Friend
Buon giovedì!
Camilla
Zelda was a writer
Michelle Caplan abbbbbbestia <3
Le fotografie antiche mi ossessionano da sempre (gli occhi nei dagherrotipi sono sempre, per via dei lunghi tempi di posa, inafferrabili) e vederle così vibranti mi riscalda il cuoricino.
Un giorno le collezionerò anche io.
Grazie <3