E così è successo: ci siamo conosciute. Ed è stato volo.
Ma andiamo con ordine.
Dovete sapere che il nucleo propulsore di Hacca edizioni è formato da due donne in pieno movimento, creatrici inesauribili di legami e spunti. Te ne accorgi immediatamente e non puoi che esimerti dallo sperare che la vita crei occasioni perché l’energia si assommi, perché le intenzioni si intreccino e le mete di volo diventino finalmente cosa comune. Speri che, in una notte molto buia come tante altre, uno stormo di anime abitate dalla luna si formi all’improvviso, cavalcando le stesse nuvole, la medesima direzione.Francesca, una delle suddette anime, un giorno mi dice:
– Devi conoscere Chicca Gagliardo. Sono certa che vi amerete. Intanto ti mando il suo libro, si chiama Il Poeta dell’Aria.
Lo leggo e mi sento invasa da un vortice di sollecitazioni ataviche e splendenti. Ci vedo le città invisibili di Calvino, il bestiario di Serafini, mi viene in mente il “mio amico” Rumi e tutte le volte in cui cerco di aggiungere fascino ai miei giorni, dichiarando che sì, io in un’altra vita sono stata sufi.
Qualcosa di pulsante e di siderale mi agguanta le viscere e richiama una serie di capitoli accantonati, di coincidenze da brividi sulla pelle.
Ok, ha ragione. Sono colpita e affondata.
Ma succede di più.
Succede che io venga invitata a presentare il libro con Chicca, in una delle tappe del suo volo promozionale (qui le altre date).
Succede che poi ci si conosca e che – diamine se aveva ragione Francesca – ci si capisca dopo circa un quarto d’ora, con il cappuccino che ci guarda, approva quasi subito e sorride senza abbassare la marea del suo latte montato.
Ci siamo organizzate – con noi Simone Prosperpio, mitico direttore della libreria di Open – per una presentazione molto atipica. Sono certa che vi piacerà infinitamente!—> Si terrà SABATO 8 NOVEMBRE, alle ore 18, presso Open More Than Books di Milano. <—
Io introdurrò il suo bellissimo volo iconografico, una gioia d’immagini e di citazioni che vi racconteranno molto del libro, dei suoi incontri improvvisi, delle collisioni.
Sarà bellissimo poter essere al suo fianco e intervenire. Sarà bellissimo vedervi tutti lì e ipotizzare nuove avventurose virate verso il cielo o, perché no, verso le profondità delle terra.
Sì, sarà certamente bellissimo.Che ne dite, non è una splendida occasione per un abbraccio?
Che sia un buonissimo fine settimana!
Camilla
Zelda was a writer
Crediti foto usate per questo post (dall’alto verso il basso):
1. Foto mia :)
2. Foto di Patrizia Traverso
3. Foto di Francesca Woodman, questo un articolo di The Telegraph
4. Emily Dickinson, foto
5. Foto mia
6. Un particolare della copertina del libro di Chicca, realizzata da Maurizio Ceccato.
7. Trittico finale: Salto nel vuoto di Yves Klein, Nimbus II di Berndnaut Smilde (in alto) e Il Baubau di Dino Buzzati
________________________
SABATO 8 NOVEMBRE, ore 18
OPEN MORE THA BOOKS, Milano
Presentazione de
IL POETA dell’ARIA
di Chicca Gagliardo
Hacca edizioni
L’ho divorato, sottolineato, assaporato: che libro meraviglioso!
La trama sottile e la scrittura d’aria sono giocilieri del cielo come Chicca.
Buona presentazione.
E se vuoi/puoi salutamela. Ci siamo sentite spesso dopo l’uscita del suo libro.