Ci siamo! PtitZelda 2017 è alle porte! Il nostro gioco di condivisione instagramatica, che ci vede festeggiare il mese di dicembre con una foto al giorno, inizierà venerdì 1° dicembre!
In questo post tenterò l’impresa di riassumere le edizioni precedenti e di raccontarvi in che cosa consista questo gioco condiviso. Vi confesso già da subito che copierò senza ritegno generosi stralci dei post degli anni scorsi.
Il gioco è sempre lo stesso: una foto al giorno per 31 giorni, alla ricerca dei piccoli stupori che caratterizzano dicembre, il mese più dolce e fatato dell’anno.
Le foto che vedete nell’articolo sono alcuni dei vostri BELLISSIMI scatti di PtitZelda 2016. Quest’anno ho deciso di mostrare loro e non le mie foto per far restare a bocca aperta tutti coloro che arriveranno qui senza sapere cosa sia esattamente PtitZelda.
Ma quanto siete bravi?! Vi confesso che non riesco a smettere di guardarle!

Le foto che vedete sono state scattate da alcuni dei tantissimi partecipanti a #PtitZelda2016 e pubblicate alla fine di ogni giornata sul mio instagram a gruppi di quattro. Taggo tutte le condivisioni per permettervi di leggere le didascalie e conoscere tutti i profili instagram coinvolti ——> 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.
Ma bando alle ciance, che cos’è questo benedetto #PtitZelda2017?
Copio e incollo tutta la spieghella!
PTITZELDA (petit o p’tit vuol dire piccolo in francese) è un gioco di condivisione, una sorta di calendario dell’avvento: 31 giorni che vengono raccontati da altrettante foto.
Una al giorno. Di argomento assolutamente libero. Postata su instagram.
Chi può partecipare?
Tutti, chiunque abbia voglia di costruire una piccola storia d’immagini del suo dicembre.
Si tratta di un concorso?
No, è privo di qualunque finalità pratica!
Condividiamo i piccoli bagliori di un mese speciale, apriamo le porte delle nostre case piene di luci intermittenti, di regali, abbracci e colore.
COME SI GIOCA?
1. condividete questo banner e invitate tanti amici. Più siamo e più foto avremo da ammirare e da commentare!
Questa è l’unica richiesta che vi faccio per accedere al gioco, tutto il resto (tematiche e frequenza) saranno totalmente liberi.
2. scattate una foto al giorno, da venerdì 1° dicembre a domenica 31 dicembre, meglio se ogni giorno. Se non riuscite o lasciate il progetto a metà, non succede nulla, non crucciatevi!
3. usate i seguenti hashtag:
#ptitzelda2017,
#ptitzelda2017day1 (#ptitzelda2017day2, #ptitzelda2017day3, … ogni giorno l’hashtag numerato per benino)
Lo so che gli hashtag vi sembrano lunghi e inutili ma per me sono vitali per trovarvi e selezionare le 4 foto al giorno che finiranno sul mio instagram come riassunto della giornata appena trascorsa insieme.
4. se avete un account privato, noi non vedremo le vostre foto. Decidete quindi se sbloccarlo per un mese o se partecipare in disparte.
5. occupatevi sempre delle condivisioni altrui: il gioco funziona se alla fine diventate amici ;)
Per dubbi dell’ultimo minuto: troverete questo post in home per tutto il mese di dicembre, cliccando sul banner nella colonna di destra.
Siete curiosi e volete conoscere le precedenti edizioni?
Nessun problema, eccole qui!
Ptit 2011 —> qui
Ptit 2012 —> qui
Ptit 2013 —> qui
Ptit 2014 —> qui
Ptit 2015 —> qui
Ptit 2016 —> qui
Grazie a tutti per la partecipazione corposa e appassionata di ogni anno!
Buon #PTITZELDA2017 a tutti!!!
Camilla
Zelda was a writer
#ptitzelda2017
Ciao, la tua idea mi piace moltissimo! Ho appena condiviso il tuo banner sul mio blog e postato la prima foto.
Spero di aver fatto per benino se no dimmi dove ho sbagliato che correggo