5 Maggio 2011

Vanitas a Roma!

Camilla - Zelda was a writer

People I like

Vanitas vanitatum et omnia vanitas

Eccolo qui, il motivo per cui la Pulcina ed io ci fionderemo presto a Roma!!!
Si chiama VANITAS, la magnifica mostra organizzata dalla Società Arti Doria Pamphilj nel Palazzo di famiglia in via del Corso, a Roma.

Detto in soldoni – … mi scuseranno tutti gli studiosi d’arte passati qui per puro caso… uhhh, che ansia!! – il concetto di Vanitas, dal ‘600 in avanti, è stato un elemento di grande ispirazione per gli artisti figurativi. Si trattava di un tema fondamentale per la spiritualità cristiana, quasi sempre tradotto in nature morte altamente allegoriche e in un certo senso moralizzatrici, capaci di alzare il dito (il dito alla Savonarola, avete presente?) contro atteggiamenti troppo innamorati della vita terrena e poco attenti a quello che l’avrebbe seguita.
In realtà, come spesso accade nell’arte, l’intento manicheista del tutto bianco e del tutto nero – il più delle volte commissionato agli artisti stessi – ha lasciato spazio ad una produzione molto più sfumata nei risultati. Se l’imperativo iniziale era: lascia tutto il superfluo per concentrarti sulla santità del dopo, molto spesso la riflessione si è spostata sull’esaltazione della vita, mettendo al bando tristezze e afflizioni.

Dal 21 maggio al 25 settembre 2011 sarà possibile dunque confrontarsi con il tema della caducità delle cose terrene. Guardate che bellezza…

Ad accompagnare l’esposizione, oltre alle arie delle composizioni händeliane, sarà una selezione di orologi, reliquie, piccoli oggetti decorativi, stampe e libri che da secoli svolgono la funzione di memento mori nei palazzi e nelle cappelle di famiglia.

Che ne dite, ne vale la pena? Certa della vostra risposta, vi lascio tutte le informazioni del caso ;)
Buonissimo giovedì a tutti! (Oggi c’è il sole!!!!)
xoxo

Vanitas. Lotto, Caravaggio, Guercino nella Collezione Doria Pamphilj, Roma
Palazzo Doria Pamphilj
21 maggio – 25 settembre 2011.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 17.
Ingresso: intero 10 euro; ridotto 7 euro.
Catalogo Silvana Editoriale.

Informazioni e prenotazioni:
arti.rm@doriapamphilj.it
tel. 06 6797323 www.dopart.it

2 pensieri su “Vanitas a Roma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.