Il 52 weeks project di questa settimana si occupa delle fortune degli altri, dei loro successi.
Tempo fa, una tale senza nome mi disse che viveva male la fortuna degli altri, perché la metteva nella condizione di considerare la sua incapacità. La cosa mi rimase impressa nella mente perché per me è sempre stato il contrario: la fortuna degli altri mi esalta a tali livelli che, subito dopo averla incontrata, inizio a ragionare su come portare avanti la mia piccola e instancabile fabbrica di sogni.
Gli altri sono spunti, rintocchi per iniziare la canzone, ponti vertiginosi con cui raggiungere nuove sponde.
Le fortune degli altri – altri che ovviamente sentiamo affini al nostro vissuto, alle nostre idee – mi sembrano la testimonianza più tangibile di quanto il Destino possa premiare gli sforzi e l’abnegazione, di quanto il lieto fine esista. Insomma, le fortune degli altri possono metterci in pace con i nostri tentativi e credo vadano festeggiate come qualcosa di personale.
Inoltre (questo è un segreto sssstttt!), magicamente, l’energia che le ha avvolte e seguite cercherà altre strade, nuove fortune da realizzare… forse la nostra, forse quella di qualcun altro da festeggiare. Perché non farsi trovare preparati?!
Questa settimana ho partecipato alla conferenza che la mia socia Clelia, insieme al suo collega Lorenzo Casati, ha tenuto alla Civica Scuola di Musica (le altre foto che ho scattato sono qui). Conferenza per veri conoscitori di Johann Sebastian Bach e le sue fughe. Confesso di non avere capito niente, ma è stato bello rendersi conto dei passi avanti fatti da Clelia, del suo eloquio ineccepibile e della felicità piena e colorata che abitava ogni sua espressione. Ogni volta che lei migliora e ne dà prova, mi sembra che capiti anche a me, ai nostri progetti condivisi.Insomma, partecipare alla fortuna della mia amica, mi ha regalato nuove intuizioni e una forza meravigliosamente poetica, che spero di convogliare in nuove imprese! Ecco una foto della conferenza, quella che preferisco: mentre la scattavo mi sono detta che sarebbe stata speciale!
Buon fine settimana a Tutti e, per chi la festeggia, buona Pasqua!
Questo blogghetto si ferma per qualche ora: tornerà martedì, bello fresco e propositivo.
xoxo
29 Marzo 2013
Lo stesso per me e caschi a fagiolo (scusa l’espressione poco poetica). Nei giorni scorsi mi è proprio capitata la stessa cosa, ovvero essere le orecchie e gli occhi dei successi altrui (di persone a me vicine, ovviamente). Bene, sai che è successo? Che in un momento di confusione in cui non riuscivo ad indirizzare bene le energie, mi sono sentita trascinare nella giusta direzione proprio dalla gioia per quei loro successi. Un po’ confusamente spero di essermi spiegata. Fare il tifo per quelli a cui vogliamo bene, in fondo, è un po’ fare il tifo per noi stessi. Buona Pasqua Camilla!
I tuo segreto sussurrato l’ho annotato e lo terrò accanto a me sul comodino per quelle volte in cui mi sembra che la fortuna mi trascuri.
Eh si gioire delle fortune altru ha un potere benefico.
Buona Pasqua Camilla.
Felice Pasqua cara Camilla! Che sia una giornata serena per te e chi più ami. Grazie per questa preziosa lezione…
Camilla :), questa è una sacrosanta verità.
I successi altrui, specialmente se sono persone che amiamo, ci mantengono attivi, la felicità è contagiosa cosi’ come l’ottimismo e i buoni propositi.
Tanti abbracci