16 Maggio 2013

Almeno tre cose – 16 maggio 2013

Camilla - Zelda was a writer

Almeno tre cose

almeno tre coseBuongiorno miei cari!
Come sapete, Almeno tre cose è un appuntamento più “illustrato” che scritto, ma oggi penso che valga la pena spendere due parole per una manifestazione che si terrà a Roma da domani, per tre giorni fitti di bellezza e impegno.
Si chiama Race for the cure e racconta di quanto sia speciale amarsi, prendersi cura di se stessi e degli altri. Di quanto sia necessario essere presenti di fronte al coraggioso tentativo di vita e speranza che ognuno di noi racchiude nel profondo.

Race for the cure è una raccolta fondi per le molteplici attività di Komen Italia, associazione no profit che dal 2000 opera nella lotta contro il tumore al seno, ma prima di ogni cosa Race for the cure è una mini maratona che nella giornata di domenica attraverserà Roma unendo, nel bellissimo slancio della corsa, amici, familiari, figli di donne che hanno lottato per una vita sana e felice. In memoria dei tentativi di coraggio di alcune che non parteciperanno più con i piedi, ma con un stupendo flusso di energia, e di quelle che invece saranno presenti, maglietta e cappellino rosa, per dire che sì, si può vincere la malattia, vivendo un’esistenza felice e protesa verso il futuro.
Si è detto tanto sulla recente scelta di Angelina Jolie e non credo che aggiungerò nulla a quello che ritengo un gesto personale e intimo, una cosa però vale la pena di dirla: conosco moltissime mie giovani amiche, intelligenti e volitive, che tendono a rimandare controlli medici importanti per impegni di lavoro o per una sottesa e mai espressa paura di scoprire qualcosa di spaventoso. Rimandare significa semplicemente non sapere. Non elimina nessun eventuale problema, lo lascia solo libero di decidere di noi. Ora ditemi: non è una cosa ingiusta per voi stessi e per chi vi ama?

Amiche e amici in lettura, fatemi un favore: curatevi e affrontate con gioia il momento in cui saprete se il vostro corpo si sta comportando come deve. Ormai è fatto chiaro che moltissime delle malattie che ci fanno paura, se prese in tempo posso essere curate egregiamente, ma forse quello che non si dice abbastanza è che un mondo senza di voi sarebbe un mondo davvero incompleto. Abbiamo bisogno del vostro coraggio e dei vostri sorrisi, dei progetti, dei baci e persino delle arrabbiature che ci procurate, quindi ascoltatemi giusto oggi e mai più: curatevi, ascoltatevi e, se qualche volta vi riesce, scusatevi.
Un abbraccio infinito, che vi includa tutti!
xoxo
almeno tre cose - 16 maggio 2013Almeno tre cose – 16 maggio 2013
1. Race for the Cure – mini maratona // Circo Massimo, Roma – 17-18-19 maggio 2013 (organizzata da Susan Komen Italia)
2. Trame di storie – your ethical fashion store (vestito giallo, qui)
3. Milano Food week // Milano, 17-25 maggio 2013
4. Ovviamente ho sbagliato numerazione ma credo sia un errore utile, perché con MilanoFoodLovers potete tesserarvi e vivere la settimana con riduzioni e altre interessanti vantaggi ;)
5. I Collages di Pretty in Mad: li amo!
6. Salone Internazionale del Libro // Torino, 16-20 maggio 2013
7. Sofàrt – mini corso di unicinetto // Parco della Martesana, Milano – 26 maggio 201

5 pensieri su “Almeno tre cose – 16 maggio 2013

  1. Grazie Zelda, io ogni volta che vado a fare un controllo (e in questo mese è il turno di nei e pelle, prima che arrivi l’amato sole! :) ) scrivo un post, ma percepisco TANTA TANTA paura in molte lettrici e amiche.
    Non abbiamo paura, ma anzi evitiamo di prendere enormi spaventi poi…
    Baci!!!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.