23 Settembre 2016

Zip! Vestiti per tutte le stagioni

Camilla - Zelda was a writer

Reviews

zip-1Buongiorno a tutti!
In piena settimana della Moda – mentre vi scrivo, mi stupisco io stessa di cotanto tempismo – ho deciso di proporvi il mio capo di abbigliamento preferito: il libro! Non ridete, io lo indosserei subito, se uno stilista visionario decidesse di dedicargli una intera collezione!

Tornando seri, oggi ho scelto di parlarvi di un libro che uscirà nei prossimi giorni e che, ovviamente, si occupa di moda.

Mi riferisco a Zip! Vestiti per tutte le stagioni, un albo illustrato che porta la firma dai nostri Pia Valentinis e Giancarlo Ascari (dico “nostri” perché li conosciamo già, ve li ricordate? —> qui).
zip-2 zip-4Il libro si presenta come un manuale per giovani lettori incuriositi dalla moda. Parte dalla sua funzione principale, quella  di fornirci “pezzi di stoffa cuciti insieme così e cosà” per andare in giro, e intraprende un lungo viaggio pieno di curiosità, illustrazioni e ironia diviso in stagionalità.

Ci sono la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno ma viene contemplato anche il “per tutto l’anno”, con le borse, le cravatte e gli abiti da cerimonia, e  il “cambio armadio”, con le sue rivoluzioni di gusto e con la necessità – sempre forte nell’espressione di sé – di veicolare dei messaggi.

Guardate questa foto: siamo o non siamo in presenza di #Calzamutanda?! :)
zip-3 zip-5 zip-6Bruno Munari diceva che non c’è niente che passi di moda come la moda stessa e, sfogliando questo albo delizioso, non si può che essere d’accordo con lui, ma quello che secondo me si evince – e che nessuno dovrebbe dimenticare mai – è che la moda, oltre alla sua funzione di riparo climatico e sociale, è sempre stata l’occasione di esprimere se stessi, di comunicare la propria unicità, il meraviglioso privilegio dell’essere diversi.
zip-7
Dissacrante e classica, estrema e misurata, alla ricerca di contaminazioni al limite dell’indossabilità, la moda – prima di essere sfilate, jet-set e party con open bar che guardi sempre e solo da lontano – ha rappresentato la libertà creativa di ogni essere, il suo bisogno di trasmettere empatia o distacco, vicinanza a certi modelli sociali e di costume o una frattura insanabile. Lo ritengo un fatto serio, un fatto di evoluzione del gusto, una grande opportunità per accettare le differenze, le dissonanze.

Infatti, quello che per i miei gusti si dice sempre troppo poco è che ogni esagerazione, ogni rimessa in discussione dei modelli imperanti, ogni guizzo creativo estremo e per certi versi poco rispettoso del gusto comune sono stati e saranno i passi necessari per l’evoluzione, per la naturale ricerca di un nuovo equilibrio, di un nuovo messaggio. Non solo nella pallette dei colori e nella scelta dei tessuti ma anche nel nostro vivere comune.

Non bisognerebbe mai dimenticare la forza di certi strappi creativi, non bisognerebbe mai ridurla a mera esibizione, a mera occasione di stupore mediatico e di resa economica. C’è molto di più ed esserne consci potrebbe renderci una comunità di persone più attente, curiose, felici e – perché no – ardite. 
zip-8
zip-9Questo albo è la buona occasione per buttarsi in un ambito denso di creatività e fantasia e per capire che esistono tante occasioni nella vita per sentirsi artisti del proprio quotidiano. La moda è senz’altro una di queste.

Che sia una buona giornata per tutti voi!
Camilla
Zelda was a writer
(nella prima foto di questo post, oltre al libro, compaiono: l’abbecedario di Melidé, un recente numero di Frankie e la Oyster Zelda del mio shop… Presto di nuovo aperto e produttivo!)

6 pensieri su “Zip! Vestiti per tutte le stagioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.