E così siamo arrivati alle ultime tre Lezioni americane di Italo Calvino!
Per un breve ripasso, vi rimando ai due post precedenti, li trovate qui —> Leggerezza – Rapidità ed Esattezza.
Sono particolarmente felice di aver realizzato questo lavoro, non escludo in futuro di parlarvi presto di vestiti e manicaretti (ahahahhaha, sulla seconda opzione nutro dei fortissimi dubbi) ma è in questo genere di post che troverete la parte più soddisfacente e reale del mio cercare e costruire.
Oggi ci concentriamo sulle ultime tre lezioni, dunque.
La prima, la mia preferita, parla di VISIBILITÀ e vi dice che tutti voi, nessuno escluso, è un potente bacino d’utenza di meraviglie che piovono dal cielo. Conta crederci fortemente e allenare la parte più fantasiosa del nostro pensiero, quella dell’immaginazione, per creare connessioni a occhi chiusi. Connessioni che, una volta tradotte in parole, in messaggio, in codici, saranno capaci di spostare montagne. Parola di Italo!La seconda lezione parla di MOLTEPLICITÀ e di come un’opera – ma anche un’azione umana, un bacio, un progetto di vita – sia il risultato di una magica concatenazione di cause-effetto. Nei libri esistono tantissimi spunti vivi che chiunque vi si accosti coglierà con il suo particolare approccio alla vita e alle cose del mondo. Siamo i Pierre Manard della nostra libreria, direbbe Borges.
La terza e ultima lezione è dedicata alla CONSISTENCY, a tutta la molteplicità che sta attorno alle opere d’arte, a tutto quel mondo che lambiscono, contro cui cozzano per puro caso o si scagliano con cognizione di causa.
Calvino dice: nonostante il fatto evidente che quasi tutte le storie siano già state raccontate, esisterà sempre un luogo dell’ipotesi, un posto magico di occhi chiusi e fantasia capace di crearne di nuove. Non è la promessa più generosa che ci possa venir fatta? Ogni volta che leggo la fine di questa lezione, io mi sento rasserenata!
Finisco con i link delle sei video lezioni:
Introduzione
1. Leggerezza
2. Rapidità
3. Esattezza
4. Visibilità
5. Molteplicità
6. Consistency
Grazie a tutti di cuore per avermi regalato l’occasione di rileggere questo libro meraviglioso!
Camilla
Zelda was a writer
sei “l’unicità”che mi sta rendendo un tantino migliore!
Ti stritolo! <3
Vorrei anche avere la possibilità di andare in America!
interessante, ma soprattutto chiaro e stimolante il tuo modo di raccontare….
non smettere!
grazie !
un abbraccio