Buongiorno a tutti! Buonissima settimana!
Da lunedì scorso, per tutti i lunedì di febbraio, sono ospite di Manfrotto Imagine More e parlo di fotografia come se non ci fosse un domani.
Amo raccontare le mie passioni, questo oramai lo sapete, ma il fatto di descrivere questa – così forte, così presente – attraverso PUNCTUM, un piccolo progetto in quattro sezioni, mi ha dato modo di riflettere su moltissime questioni e mi ha fatto venir voglia di fotografare senza posa!
Questa settimana parliamo di contesti (English version here), di tutto ciò su cui si staglia il nostro soggetto, parliamo di regole di composizione classica, dell’apporto essenziale dell’arte figurativa, dell’allenamento di un occhio che riesca a dividere il suo raggio visivo in vettori, sezioni e… magia di un contingente senza nome e indirizzo, di un qui e ora che non torna.
Susan Sontag, nel suo La Fotografia, diceva che collezionare fotografie è come collezionare il mondo. E allora, il mio personalissimo augurio è di diventare abili collezionisti di emozioni e tracce, di esplorare un mondo immenso in cui la vostra curiosità vi spinga ben oltre le colonne d’Ercole.Grazie, come sempre, a Justine Romano de Le Funky Mamas, Canio Salandra aka The Sputnik Guy, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari di Gnam Box, l’attrice e produttrice Laura Anzani e, ultima della lista ma non meno importante, Clelia Bos, musicista, compositrice e socia dei nostri Bastian Contrari.
Spero che l’articolo di oggi vi sia utile, la prossima settimana parleremo di scatti capaci di raccontare storie.
Torno oggi pomeriggio con un regalo da scaricare e stampare!
Che sia una settimana speciale,
Camilla
Zelda was a writer
_________
PUNCTUM
1. PUNCTUM: VITE – Italiano / Inglese
2. PUNCTUM: NELLE COSE DEL MONDO – Italiano / Inglese
3. PUNCTUM: SENZA PAROLE – Italiano / Inglese
Fotografare è bellissimo. Io sto cercando di imparare, ma spesso la tecnica mi frena tanto perché non mi applico con costanza e mi lascio solo trasportare dal momento. Vorrei averti come insegnante.
Grazie Marina! Anche io avrei bisogno di insegnanti, non credere!
Un consiglio? Usa la tecnica per il momento in cui potrai essere talmente sicura da dimenticare tutto!
UN BACIO <3
La tua rubrica su Manfrotto è a dir poco adorevole *___* Fai delle foto molto particolari, mi piacciono davvero tanto!
GRAZIE GIULIA!!!
Mi rendi felice <3