Quante sono le parole? Quanti i mondi che veicolano?
Immensi, verrebbe da dire senza troppi indugi.
Parole sbagliate, dette per ferire. Parole d’amore, di vicinanza e cordoglio.
Parole sussurrate, mai dette per paura. Parole gridate.
Parole di cui dimentichi il suono ma non il senso, quello mai.
Parole capaci di ritornare alla memoria, complici un profumo o un volto.
Ricevo tantissime mail sulle parole. Mail di entusiasmo colorato e di richieste varie sulla giusta strada da intraprendere per assecondare questa passione infinita. Sono in ritardo cronico sulle risposte ma non dispero: arriverò a tutti, per una forma dovuta di educazione e rispetto ma soprattutto perché non esiste ambito che mi emozioni, esalti e frizioni maggiormente! Ormai lo sapete :)
Non sono in grado di dare consigli ma posso raccontarvi quello che sto facendo io per realizzare appieno la mia passione.
Proprio per questo motivo, vi invito a partecipare al PROGETTO DI SCRITTURA che intraprenderò da questo mercoledì fino alla fine di novembre, si chiama WOR(L)DS ed è un gioco (nulla più di questo) per allenare le sinapsi, la fantasia, i mondi e le parole che mi abitano il cuore, quelli che troverò alla fermata dell’autobus domattina e quelli che sono dentro di me, senza che io possa minimamente supporlo.
All’inizio volevo intraprendere il progetto in solitudine poi mi sono detta che in gruppo sarebbe diventato un modo meraviglioso per creare interconnessioni, sinergie utili e confronto. Sbagliavo?
Lasciatemi spiegare come funziona:
a. Ogni mercoledì, da qui al 27 novembre, pubblicherò un kit di “materiali”: tre parole e citazioni/ritagli di giornale/oggetti che servono come base per una breve composizione (non più di 10 righe – 900 battute spazi inclusi) di qualunque genere (prova e poesia ma anche fantasiose commistioni di generi e codici dove però sia sempre centrale la parola).
b. Chiunque voglia potrà iniziare il suo percorso di composizione in solitaria o condividere scoperte e piccoli dubbi con il gruppo coinvolto: ci troviamo attraverso l’hashtag #worldszelda2013 o sulla pagina facebook/twitter di Zelda (scusate se vi faccio venire sempre a casa mia… ma diventerebbe impossibile monitorare il tutto spostandomi di continuo!)
c. Le composizioni verranno numerate da #1 a #10 e potrete mandarmele via mail (qui) indicando il numero della composizione, la data dei materiali e il nome del progetto (es.: WORLDS #1, mercoledì 25 settembre 2013). Nella mail (mi raccomando!): nome e link del vostro sito/facebook/twitter.
Ogni settimana, nel darvi i nuovi materiali della settimana, ne pubblicherò una che mi ha folgorato. Modifica del 1° ottobre 2013: Ho cambiato idea, dopo l’arrivo di così tante composizioni: tenterò di pubblicare un pdf di tutte le composizioni!
d. Le dieci composizioni pubblicate e tutti i partecipanti al progetto saranno invitati a un aperitivo-festa a cui ho pensato in questo momento e di cui, per forza di cose, non so pressoché nulla…
Non ho idea di quanti sarete ma sono preparata psicologicamente perché potrei ritrovarmi da sola!
Nel caso infausto, vi terrò informati dello sviluppo del progetto e poi mi concederò un assenzio alla fine delle 10 settimane…Ma qualora rispondiate con entisiasmo, miei cari, vado a illustrarvi i punti cardine dell’impresa:
– un allenamento costante alla fantasia e alla scrittura,
– un pubblico che ci legga,
– alcuni limiti imposti dai materiali (non fatemi citare la siepe di Leopardi!),
– la creazione di una piccola comunità di amanti della scrittura,
– l’aperitivo-festa finale (perché non si vive di soli lemmi!).
Fatela diventare un’occasione di realizzazione di un percorso personale, una base di partenza per nuove composizioni, letture e impegni. Io ho deciso: “arrederò” un taccuino per l’intero corso dell’impresa!
Che ne dite? Parteciperete?
Se la risposta è sì, tra qualche ora pubblicherò la prima mail di materiali per la prima composizione da creare entro e non oltre mercoledì 2 ottobre 2013!
Grazie come sempre,
Camilla
Zelda was a writer
Per la condivisione del progetto (link non coercitivi!): copertina facebook – foto per instagram
DATE, MATERIALI e COMPOSIZIONI:
#1 – 25/09: kit materiali – composizioni
#2 – 02/10: kit materiali – composizioni
#3 – 09/10: kit materiali – composizioni
#4 – 16/10: kit materiali – composizioni
#5 – 23/10: kit materiali – composizioni
#6 – 30/11: kit materiali – composizioni
#7 – 06/11: kit materiali – composizioni
#8 – 13/11: kit materiali – composizioni
#9 – 20/11: kit materiali – composizioni
#10 – 27/11: kit materiali – composizioni
________________________
—> ph credits: tutte le foto sono mie, tranne la foto del quadro di Degas. Per qualunque necessità di copyright, sono disposta a toglierla.
Come rinunciare?
Manina alzata, io io io!
Ma come puoi pensare di ritrovarti da sola? SAREMO una moltitudine.
Baci
Cinzia
Si si partecipo! O almeno ci provo…:)
E’ un’idea incantevole!…Come sempre, dai un senso alle mie giornate! Grazie Camilla!…Chiaramente parteciperò senza indugi!
Mi piace un sacco questo gioco, spero di poterci provare! Certo, visto quanto sono logorroica quando scrivo, restare nelle dieci righe sarà per me una mission quasi impossible!
Buona giornata! :) ♥
Ma infatti saremo tanti, tantissimi.
Non vedo l’ora!
bacini
R
E io ci sto :)
Ma che bello! Ci voglio provare anche io, con tutta la mia inettitudine! Dovrai armarti di santa e tanta pazienza…
ci voglio provare….. anche se per le scadenze in cui non sono bacchettata mi sfuggono di mano !!!! ma vorrei provare !!! baci :P
Mano alzata, anche se ho una domanda da fare…il punto c non mi è chiarissimo. La numerazione serve perché… perché?
ciao Vale!
è per agevolarmi la lettura sulla mail: se le composizioni mi verranno inviate numerate, non dovrei fare confusione (o farne poca… insomma, questa è la speranza!)
ok, quindi posso partecipare anche alla 1,2,3,5,8… cioè se ne salto una non vado in punizione.
nessunissima punizione ;)))
sì sì sì che partecipo!!!
Ci sarò!
ASSOLUTAMENTE SI!
Zelda chiama e io, come sempre, rispondo!.
Ci sono!
evvivaaaaa!!!
Mi butto? Ma sì, mi butto!
buttati!! <3
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Perché ogni volta che pubblichi qualcosa,mi viene voglia di mollare tutto e di seguire i tuoi consigli e le tue proposte???! Quale stregoneria è mai questa!?
Wow, bello! Mi piace… Ma possiamo, oltre a inviartele, pubblicare le 10 righe sul nostro blog linkando ovviamente l’iniziativa? Baci belli
certo!
molti sorrisi per te!
Io vivo in una centrifuga ultimamente ma prometto che ci proverò
Arrivi sempre quando ne ho più bisogno…
che bellissimo progetto.
Ci sono anche io :) anzi le mie parole
bacio <3
Antonella
Ma che bella iniziativa!!! Voglio provarci anche io:)
allora da domani, mercoledì 9 ottobre, inizio il mio allenamento!
Grazie Camilla!!!!